DELIRANTE BUONSENSO
Il Papa afferma: -Fedeltà nel matrimonio e astinenza al di fuori di esso sono la via migliore per fermare la diffusione dell’Aids-
Il digiuno e l’inedia sono la via migliore per il dimagrimento.
Camminare a piedi è l’unico modo per ridurre gli incidenti stradali.
L’analfabetismo è l’unica via che ci protegge dal libero pensiero.
Rasarsi a zero i capelli è l’unica soluzione perché non si sfibrino.
Farsi cavare tutti i denti è l’unica via per prevenire le carie.
Tagliare le corde vocali al cane è l’unico sistema per impedirgli di abbaiare a sproposito.
Stampare giornali di pvc è l’unica via per non sprecare carta.
Ecc. ecc.
- Insinuato da Dania78 il 15 dicembre 2006
- 71 commenti »











15 dicembre 2006 at 12:01
lol!
dovrebbe buttarsi nel cinema comico! magari l’anno prossimo lo bekkiamo con De Sica!
dovrebbe buttarsi…si… giù dal suo balconcino!
15 dicembre 2006 at 12:02
L’unico modo per fare un altro papa è far fuori l’attuale.
Questo sì che è buonsenso.
15 dicembre 2006 at 12:02
sembra sia scritto nel “manuale pratico per prelati” che, anche avere rapporti sessuali solo con giovani chierichetti vergini, riduca drasticamente la diffusione della malattia.
15 dicembre 2006 at 12:03
Senza usare il preservativo, però, ché è grave peccato!
15 dicembre 2006 at 12:03
soffocare ogni Papa nella culla è un buon modo per ridurre l’aids
Marcello
15 dicembre 2006 at 12:04
D’altra parte è lo stesso comico che ha affermato che Eutanasia e Aborto non favoriscono la Pace, no?
15 dicembre 2006 at 12:23
Era un pò che non passavo… buona giornata.
J.
15 dicembre 2006 at 12:47
Ho letto peró che è a favore dell’eutanasia di coppie gay!

E del divorzio dei preti sposati
Certe pratiche, se opportunamente combinate possono riscuotere il plauso della santa sede…
digitareAmen
P.S. Invece bisognerá lottare ancora
15 dicembre 2006 at 12:48
Il suo consiglio fnziona a patto che non ci si sposi con un sieropositivo.
Ma probabilmente, come i gay, i sieropositivi sono esclusi dal matrimonio pacifico cattolico.
15 dicembre 2006 at 12:51
…lottare ancora, dicevo (Dania, interrompi sempre!!!) per l’uso dei preservativi nei rapporti prematrimoniali.
digitareScuorno
15 dicembre 2006 at 13:26
La Chiesa dica quello che vuole, tanto poi sta al buon senso e all’intelligenza delle persone comportarsi di conseguenza.
15 dicembre 2006 at 13:29
Poi, chi si vuole astenere si astenga,ma non penso sia il modo per risolvere il problema dell’Aids; la chiesa dovrebbe “un pò ” evolversi su certi temi se vuole sopravvivere,ma questo è un pò difficile che avvenga, si che sarebbe un miracolo.
MIRACOLO MIRACOLO!!!
15 dicembre 2006 at 13:42
vi mettete sulla bocca parole come “chiesa”…e giudicate una persona, voi nemmeno lo immaginiate quanto sia importante per milioni di persone….quante speranze i popoli di fede ripongano nelle sue parole…. con due frasi poche righe tre parole vi mettete sulle stesso piano di una persona che volente o nolente sta cento cieli sopra di tutti noi… la mia religiosita’ non verte certo nei richiami cattolici e della bibbia ma accostare il papa ad un comico mi sembra non rispettoso… per FORTUNA e SOLOPERFORTUNA viviamo in uno stato con religione aperta come la nostra….ricordatevi e discutete invece sul fatto che esistono religioni che ammettono la lapidazione delle donne altro che preservativi e gay ect…cazzate in confronto a molte altre ristrettezze religiose di altri popoli…e ripeto beate voi donne che state qui……a discutere se prendre o no l’ostia la dominixca invece di dovere decidere se rimanere in casa con il viso coperto o rimanere in casa con il viso coperto…
spero che il mio non sia parso come sfogo.. a presto e ciao a tutti
15 dicembre 2006 at 13:46
o mio dio… siamo gia arrivati a questo?????Ok.. la fine del mondo è vicina…
15 dicembre 2006 at 14:05
Fantastico l’intervento ciellino del #13.
Non leggevo tante cazzate messe insieme dal programma elettorale della casa delle libertà del 2001.
15 dicembre 2006 at 14:22
Ciellino 13 ,io sono un pò più morbido di dania78(lei sì cheè tosta, nel significato napoletano!); a parte ciò ti dico:
e allora, solo per il fatto che ci sono religioni più retrograde di quella cattolica, i cattolici che devono fare li devono imitare invece di evolversi , che guardassero anche ad altre religioni che stanno più avanti.
Il papa avrà sicuramente altre doti , ma dire: non usate il preservativo, è segno di stupidità,data l’elevata mortalità dovuta all’Aids.
15 dicembre 2006 at 14:23
via Dania, un pò di rispetto x il caro Adolf Razingher; tra l’altro ho anche scoperto che sto contribuendo a fermare addirittura la diffusione dell’aids, voglio dire non ho diritto a qualche riconoscimento, sostegno da S.S.? sarà rimasto in cassa un pò di ottopermille, risparmi da ici, etc?
E’ inspiegabile che quasi nel 2007 esistano ancora le religioni….mah
grazie a dio sono ateo!
15 dicembre 2006 at 14:30
la religione è l’oppio dei popoli… pensare con la propria testa, amare col proprio cuore… perchè se si prende tutto ma proprio tutto della religione e nn ciò che ci fa comodo:
-sono sieropositivo perchè dio l’ha voluto
-sono gay perchè dio l’ha voluto
-sono un prete perchè dio l’ha voluto, in alcuni casi l’ha voluto affinchè io possa avere carne giovane attorno invece che ricorrere alla pedopornografia che è peccato
-senza le mie prada rosse nn posso uscire di casa perchè dio mi snobberebbe
15 dicembre 2006 at 14:31
l’unica reiligione è non avere religione
15 dicembre 2006 at 14:36
X WILDSTYLE: “per FORTUNA e SOLOPERFORTUNA viviamo in uno stato con religione aperta come la nostra…”
ma ti rendi conto di quello che hai scritto?
E’ possibile che la chiesa nelle intenzioni di Gesù Cristo sia stata davvero concepita come istituzione religiosa di riferimento per mantenere il Vangelo nei cuori degli uomini. Peccato che i secoli l’abbiano trasformata in un mostro informe e allo sbaraglio. I comandamenti di Gesù Cristo erano pochi e chiari: l’amore, la misericordia, la semplicità, la povertà intesa come mezzo per ricordarci che la mondanità non è l’unica realtà della vita. I suoi pastori avrebbero dovuto aiutare l’uomo in questo percorso, non scoparsi ragazzini e pensare a riempirsi la pancia mentre sparano ovvietà e critiche sterili dai loro pulpiti. L’attuale figura del papa è il risultato di un sistema che ha perso di vista il suo obiettivo per crearsene altri più vicini agli interessi materiali. Non è questione di mettersi sullo stesso piano di sua santità. La mia, per esempio, è pura e semplice indignazione. Perchè la Chiesa, invece di preoccuparsi di diffondere un valore universale in modo efficace, si preoccupa di gay, aborto e preservativi. Potrebbe fare molto per la nostra società, visto che la spiritualità è qualcosa a cui l’umanità non può rinunciare, invece è un intralcio, una fonte di pregiudizi basati su dogmi. L’uomo non può vivere di dogmi perchè ha bisogno di comprendere.
Il fatto è che tu vieni a parlare di chi sta peggio di noi occidentali. Mi dispiace, e mi dispiace molto, che ci siano ancora popoli lontani dalla democrazia più di noi e soggiogati per mezzo della religione, ma non per questo dovremmo accontentarci di quello che spacciano a noi occidentali per “religione”. Uno deve misurare i propri obiettivi su sè stesso, non sulla sfiga degli altri.
Lo strumento che permette la lapidazione delle donne e la loro segregazione non è la religione islamica, ma la mancanza di vera democrazia in certe regioni del mondo.
15 dicembre 2006 at 14:58
cazzo ma quanto sono bastian cuntrari…
e poi diamine iddio mi sto trasformando in un mostro se mi trovo piu’ vicino a un ciellino che a tanti ateacci come me… ma scusate, cosa pretendete da un capo religioso? che parteggi per il capo della fazione rivale? che si smutandi e si pieghi a novanta? (anche slolo immaginarlo mi sollazza) sembra quasi che implicitamente il papa sia contro l’uso del preservativo perche’ fautore di una societa’ di malati di aids.
quello che dice e’ riferito: uno, ai credenti, nessuno ti obbliga a credere e a praticare, almeno da queste parti, due, e’ un precetto in accordo con il peccato originale, non e’ il papa nazista che si e’ inventato che trombare e eiaculare per puro diletto e’ peccato, ma una fottuta stupidaggine che ci accompagna da secoli che e’ cosi’ radicata che anche il peggior libertino si fa scrupoli morali in questo contesto, voi ed io compresi.
il papa fa’ il papa, pretendere da laici che faccia crociate per il profilattico sarebbe come pretendere da buon mussulmano che scoraggi il consumo di carne di maiale…
…e comunque inutile anche soffocarli nelle culle… morto uno se ne fa subito un altro… aumenterebbe solo la frequenza dei conclave e diconseguenza il traffico nella capitale…
15 dicembre 2006 at 15:08
Sono d’accordo con EmpatiaVirale: la chiesa cattolica è questo. Non le si può chiedere di essere quello che non è e non siete obbligati a darle retta, quando fa magistero morale. Si rivolge ai fedeli. Diverso è il caso nel quale la Chiesa, in un rapporto di reciproca strumentalizzazione, si serve dei credenti o sedicenti tali che operano in politica per interferire nella società italiana, che include anche i non credenti, “ispirando” o “favorendo” l’adozione o la non adozione di determinati provvedimenti di legge. In questo caso, quando fa politica, considero la Chiesa alla stregua di qualunque altra fazione confessionale: pericolosa.
Cosimo
15 dicembre 2006 at 16:05
“cento cieli sopra di noiii”???..
ma de cheeee?????
zeus
15 dicembre 2006 at 16:20
Convivono cose, in noialtri umani, che si fa fatica a crederci. Se solo si prendesse l’abitudine appuntarle! Ad esempio: “Oggi ho letto di un wild-ciellino-hip-hop”. Il Papa si rivolge ai fedeli, è vero: ma non è un medico. Lo sottolineo poiché credo che nella dichiarazione resa dal papa e sopra riportata da Dania il riferimento più irritante sia quello alla patologia dell’Aids. Cosa c’entrano i profili clinici con le esortazioni ai devoti? “Astenetevi dal sesso extramatrimoniale e siate fedeli nel matrimonio” non è una dichiarazione che può dar fastidio, promanando dal Capo della Chiesa Cattolica. Il punto è che da alcuni anni circola una strana smania di fornire al prossimo “ricette” di vario genere. Comprensibilmente, il Vicario di Cristo sulla Terra ha scelto di prodursi in una ricetta d’alto lignaggio: una ricetta medica.
15 dicembre 2006 at 16:38
Tagliare le corde vocali al papa è l’unico sistema per impedirgli di abbaiare a sproposito…
Besos, Rojo
15 dicembre 2006 at 17:09
Mi sa che c’è stato un leggero equivoco: non era mica Ratzy… era Crozza che gli faceva il verso.
Clarky
15 dicembre 2006 at 17:26
Non esprimersi è l’unico metodo sicuro per non fare discorsi a cazzo.
15 dicembre 2006 at 17:45
Condivido l’intervento di WildStyle: il cattolicesimo è notevolmente più permissivo delle altre religioni monoteistiche (ebraismo, islamismo..), che obbligano a restrizioni e precetti molto più “seri” rispetto a quelli che propone Ratzinger…poi non bisogna dimenticare che quest’ultimo è un fine studioso che ha pubblicato decine di saggi e studi teologici (basta fare una ricerca su google per vedere la mole di lavori che ha prodotto…).
)
Concludendo, vorrei dire che anch’io non sono d’accordo con certe posizioni palesemente retrograde dell’attuale vicario di Cristo, ma è innegabile che rimanga l’unica guida spirituale che abbiamo in Occidente…
(comprate tutti il suo calendario mi raccomando..
15 dicembre 2006 at 17:53
e per evitare la vecchiaia?
insomma, la vecchiaia non è una cosa bella.
basterebbe ammazzare tutti i vecchi. e il problema è risolto.
a.
15 dicembre 2006 at 18:14
Peccato, perché la partenza era buona: quando Papa Ratzinger ha incaricato il pontificio consiglio per la pastorale della salute di effettuare uno studio sull’utilizzo del preservativo, mi era quasi venuto un colpo. Un’evoluzione rispetto al precedente pontificato è comunque riscontrabile: di questo passo, tra soli tremila o quattromila anni, saranno riabilitati pure i pompini.
15 dicembre 2006 at 19:28
Arturoblog: Uno studio sul preservativo nel 2006? a me sembrava una stronzata, che voi studià, è li da 20 anni (in commercio vero e proprio) e funziona, che voi fà? voi rimetterti a studiare su come funziona? e tutti gli studi fatti fino a ora che l’han fatti a fa? c’è bisogno di quello della chiesa?
15 dicembre 2006 at 19:44
————–DISCLAIMER————-

Per la natura altamente superficiale del seguente intervento se ne sconsiglia la lettura agli impressionabili.
Insomma se resti scandalizzato dopo aver letto, era solo colpa tua !!!
——————————————
Arturoblog, io non sono un Magister Fidei, pertanto non ne sono sicuro, ma forse il pompino, se a scopo riproduttivo è permesso…..
….ma non essendo nemmeno un Magister Pornoi non ti saprei descrivere il procedimento….
digitareSporcaccione
15 dicembre 2006 at 20:38
…e non volare per non fare mai incidenti aerei… e non prendere mai il treno per non saltare per aria in qualche stazione spagnola… e non uscire di casa per non prendersi prima o poi la polmonite…
E’ il discorso di uno che ha paura di VIVERE indirizzato ad altra gente che ha paura di VIVERE. La Paura ti fa sentire il timordiddio, la Paura ti mette nelle mani di quello che sa cosa devi fare, la Paura ti fa scegliere chi ti fa sentire al sicuro… così chi spande paura (dello straniero, del diverso, di quello strano, di quello originale) lo fa sempre per il suo ben tornaconticino… e poi se passa cinque anni a Roma a non far niente dopo aver urlato Roma ladrona per una vita, fa niente. Intanto si sono spesi i soldi nostri a far niente, e sono pronti a spandere di nuovo la loro bella Paura (uuuhh è arrivato il governo delle tasse!!! uuhh vi porteranno via anche le mutande!!!)
al ciellino 13: cento cieli sopra di noi chi, il pastore tedesco? E’ solo un ometto che è stato messo lì a fare la marionetta, quando si scarica sotto col sostituto.
15 dicembre 2006 at 20:44
l’aids è un grave problema ma anche l’adsl da i suoi fastidi.
nella mia zona ancora non è stata attivata e ho dei grossi problemi nel visionare i filmati della beneamata dottoressa
perchè il grande ratzinger non interviene?
15 dicembre 2006 at 22:07
Camminare a piedi è l’unico modo per ridurre gli incidenti stradali
Beh, ma prendi un tizio che cammina a piedi, un’auto sbanda e prende un motorino, che taglia la strada ad un bus che si schianta contro un lampione che gli cade in testa e…ciao ciao tizio?
E prendi che quel tizio si chiama JR (da non confondersi con l’omonimo soappettaro?)
(ogni fatto a persone, fatti o papi realmente esistenti è puramente casuale)
(non causale)
15 dicembre 2006 at 22:23
Ovviamente, non avendo, come la sottoscritta studiato l’Islam, ne ignorate i pilastri (da noi chiamati dogmi). Lo sapevate che, per i musulmani, l’atto sessuale nel matrimonio NON è fine alla procreazione ma ha come principale scopo il raggiungimento del piacere sia nell’uomo che nella donna? E che una delle cause di divorzio (permesso e lecito), che può chiedere anche la donna, è il non soddisfacimento sessuale?
Il tabù sessuale è solo extraconiugale e non sempre: non essendoci un’autorità unica e infallibile (come nella nostra MODERNISSSSSSSSSIMA religione) alcune scuole giuridiche permettono il concubinaggio e il cosiddetto matrimonio temporaneo.
Inoltre la contraccezione è lecita!!!
Quindi ciellino #13 e confessor, prima di sparare immani cazzate su quanto la nostra religione sia più aperta in ambito sessuale, paragonando per gli altri costumi e tradizioni a dogmi e per noi usando invece due pesi e due misure (cosa c’entra Gesù con lo schifo di istituzione temporanea che hanno messo in piedi da secoli in Vaticano?) vi pregherei, almeno, di informarmi minimamente.
Un libretto facile e completo è L’ISLAM di Bausani, ed. Garzanti.
Almeno, la prossima volta che entrerete in tema con qualcuno la cui conoscenza dell’argomento vada oltre il tgcom, potrete evitare la brutta figura.
15 dicembre 2006 at 23:24
qUA SI TRATTA DI RAGIONARE:La chiesa dice che è peccato usare il preservativo, così facendo calimenta quella ignoranza e disinformazione sul problema dell’Aids (sopreattutto per le popolazioni africane, legate anche a tradizioni tribali e riti incocepibili.
Volendo venire incontro al Sommo Ratzinger, cioè mettendola sul piano del peccato, MA NON è PIù PECCATO,FAR SOFFRIRE QUELLE PRESONE AFFETTE DA QUESTEO MALE LA GENTE IN QUEL MODO?
16 dicembre 2006 at 02:04
Tanto i ricercatori che ci stanno a fare? Per non parlare del preservativo, questa novità assoluta sulla quale efficienza noi ecclesiastici siamo ancora scettici. Vede cara Dottoressa, noi dipendenti della Santa Madre Chiesa prendiamo le cose con ponderatezza, prendendoci il tempo necessario affinchè sia la montagna a venire a Maom.. ehm.
Noi non ci lasciamo tentare dalle soluzioni più semplici, in quanto tali solo in apparenza perchè figlie di Satana calcolatore.
La risposta è Dio! Capisce Dottoressa? Diooooo!!!!!!
[Si strappa la camicia con il volto illuminato verso il cielo, dieci fulimini alle sue spalle folgorano due gay un turcomanno e sette farmacisti]
16 dicembre 2006 at 09:37
Questo commento è particolarmente geniale!
16 dicembre 2006 at 10:17
ennesimo applauso ad un grande post.
16 dicembre 2006 at 12:52
Dico la mia. Penso che il Papa dovrebbe occuparsi di riportare la gente nella Chiese, visto che sono sempre più vuote.
Spero che il prossimo viaggio di Raizinger sia in Africa…
16 dicembre 2006 at 14:00
Fanciulli.. state calmi . Benedetto XVI si rivolge esclusivamente ai cattolici . Se non lo siete non vedo dove sia il problema.. A parte la facciata del messaggio Evangelico Universale non penso abbia la minima speranza che il contenuto dei suoi messaggi venga accolto da voi . Se poi vi sentite oppressi perche’ le linne guida della chiesa sono condivise da buona parte degli Italiani e quindi ve le ritrovate sul groppone anche voi non incazzatevi col Papa.. bensi con quei milioni di Italiani che sono Cattolici e ne avallano le tesi . E’ la Democrazia baby… un pessimo sistema di Governo.. ma questo e’ . Accettare che la maggioranza possa anche aver torto . Augurandovi Buona Fortuna per l’ arduo compito di cambiar le coscienze i piu’ di meta’ popolazione dello Stivale (gutta cavat lapidem , ce la potete fare) vi saluto .
Ps Dottoressa , tutte le Religioni hanno a parole fini di rinascita spirituale e miglioramento.. come i programmi dei partiti Politici . Il problema e’ di come le si applica . Tu fossi nata in un qualsiasi paese Islamico a parte , forse , la Turchia , altro che ostentazione di chiappe e mutande . Serenita’ , che la vita e’ breve e complicata .
16 dicembre 2006 at 14:21
sbattezzarsi è l’unico modo per far capire agli uomini di dio che al loro dio ci credono solo loro.
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
16 dicembre 2006 at 14:28
SBATTEZZATI
16 dicembre 2006 at 15:36
C’hai le palle quadrate, as usual…
16 dicembre 2006 at 19:29
Sarei onoratissimo se tu venissi a visitre il mio blog:
http://jodoinvadelapolonia.splinder.com/
e mi lasciassi,magari,un commento anche solamente un vaffa.
16 dicembre 2006 at 20:21
Politici dell’ agrigentino collusi con la mafia TREMATE
http://WWW.RIBERAONLINE.BLOGSPOT.COM
16 dicembre 2006 at 20:56
l’unico modo per non soffrire è non esistere.
ergo, chi continua ad esistere rompa poco i coglioni.
16 dicembre 2006 at 21:45
io ci sto pensando seriamente di sbattezzarmi.
17 dicembre 2006 at 10:11
è una religione agonizzante destinata a soccombere. vocazioni in picchiata anche nel terzo mondo (l’islam lavora meglio sull’incazzamento), precetti senza senso che spingono alla disaffezione e all’allontanamento dalla fede, se non all’ipocrisia più becera (tutti si fanno portatori di valori cattolici ma nel privato ……..). il papa è oggi una figura coreografica, a livello politico internazionale conta meno del segretario dell’ onu (che già non conta un cazzo) e non ho mai sentito parlare di un “accorato appello” che abbia prodotto il benchè minimo risultato neanche in quei paesi in orbita vaticana.
allora daje ai fornicatori, bastona quei miscredenti dei gay, appesta il nigeriano. eppoi incularsi bambini in parrocchia non è un gesto d’amore?
orgoglio ateo
17 dicembre 2006 at 12:45
la chiesa è un organo conservatore, non può aprirsi alla modernità anche se questa modernità ha già cento anni… ciao
17 dicembre 2006 at 15:47
stare 90 anni seduto in poltrona ad aspettare la morte è il modo migliore per evitare le altalene emotive, i dolori, i drammi, le emozioni troppo forti (amare, amarsi, scoprirsi) della vita
17 dicembre 2006 at 19:09
Per il commento n° 42.
Italia paese cattolico?? huzahuzahuzahuhuzauzahhuzahuazhuzahuzahuzahuzahuzahuazhuzazahuhuahuza.
Paese di ipocriti al limite. Ma capisco che l’idea che fare i propri porci comodi per poi andare in chiesa e lavarsi la coscienza è molto comoda.
PS: ricordo che da qualche parte in quel pezzo di carta che tanti si ostinano a chiamare Costituzione, si affermi lo stato laico. Ricordo anche referendum aborto/divorzio che la cattolicissima italia ha votato.
Mbhaf baciamo le mani
17 dicembre 2006 at 20:17
Ma un Papa è sempre un Papa.
Non è che da un giorno all’ altro possa stravolgere un’ istituzione e dire “andate e trombate a go-go ma ricordatevi il preservativo”.
Probabilmente succederà nel corso degli anni. Voglio dire… alla fine si basa su libri di 2000 anni fa… cosa pretendiamo?
Peraltro tralasciando la difficoltà di mettere in pratica il concetto, ha detto una cosa quantomeno ovvia.
Non sto dicendo che sia giusto ma la religione, anzi tutte le religioni, sono così. Non possiamo farci “quella di comodo”.
Vogliamo ascoltare la religione? Niente sesso fino al matrimonio e fedeltà sempre.
Non vogliamo?Nessuno ci impone e/o ci obbliga nulla.
Sicuramente non sarà il Papa che ci prende per un orecchio per portarci a messa prima.
17 dicembre 2006 at 20:20
Pensierofolle: ti assicuro che leggendo tutti i santi libri della Bibbia non troverai nulla sulla pianificazione familiare e la prevenzione delle gravidanze. Questi non sono dogmi di fede e proprio per questo è ridicolo che in una religione come il cattolicesimo non vadano ridiscussi.
Inoltre parliamo di paesi africani, dove la Chiesa è molto molto influente. Se la Chiesa in Lesotho non vuole i preservativi, difficilmente le popolazioni saranno educate a usarli!
17 dicembre 2006 at 21:01
Purtoppo per la religione il sesso è ancora un tabù. Questo è il problema di fondo.
Tra l’ altro per una persona che non lo pratica per voto sarebbe anche difficile parlarne.
Come è noto nel corso della storia, il maggior numero di atei è presente nei paesi maggiormante sviluppati, è una conseguenza del progresso.
Il problema è che nei paesi ancora in via di sviluppo (Leggi ad esempio Africa) non avendo altro, ci si dedica (anzi ci si aggrappa) alla religione e alla fede in modo maggiore.
E’ ovvio comunque che tutto ciò va a discapito di popolazioni con un tasso di mortalità perlomeno drammatico.
Comunque credo che il Papa stesso si sia trovato in una situazione in cui non è assolutamente facile scegliere e ha optato per lo stile conservatore e un po’ bigotto qual’ è il vecchio canone istituzionale-religioso.
17 dicembre 2006 at 21:02
Attenzione: in Africa la religione ha ingerenze politiche (come del resto continua ad averle da noi…)!!!
Non si parla di una scelta di fede.
17 dicembre 2006 at 21:48
Comunque solo a titolo informativo l’ Africa è prevalentemente islamica (che se non sbaglio dovrebbe consentire l’ uso del preservativo) e un’ altra buona parte crede alla Natura e a divinità.
Riguardo alla politica (che tra l’ altro è uno tra i maggiori fattori di mortalità, basti pensare alle guerre civili), niente di cui stupirci, la religione da sempre ha avuto un ruolo primario in questo campo.
17 dicembre 2006 at 22:47
pensierofolle: per la religione il sesso è ancora un tabù.
I monaci hanno creato molte perversioni nel mondo;tutte le perversioni condannate dai “santi” sono create proprio da loro.La prima idea di omosessualità sorse nei monasteri, dato che gli uomini erano costretti a vivere sempre insieme,lontani e separati dalle donne e che le donne erano costrette a vivere sempre insieme,lontane e separate dagli uomini.Ci sono monasteri cattolici nei quali nessuna donna è mai entrata.A quel punto il loro istinto sessuale comincia a prendere vie nuove e a inventare perversioni, ed essi diventano omosessuali.In realtà, l’omosessualità è molto religiosa,è frutto della religione.Perciò sarebbe opportuno che la Chiesa la smettesse di fare crociate del genere.
La Natura
17 dicembre 2006 at 22:55
pensierofolle Da sempre l’animismo (ciò che chiami Natura e divinità) è lareligione più diffusa in Africa tanto da influenzare anche le pratiche cristiane e musulmane.
Ciò non toglie che la chiesa contribuisca fortemente in molti paesi africani alla disinformazione sull’uso del preservativo.
17 dicembre 2006 at 23:14
ma tu, donna cattolica che monti in macchina del tuo collega per andare sui colli, cosa pensi quando lui si inguaina di durex e sorridente ti si avvicina….lo sai che sei in PECCATO MORTALE e se per qualsiasi motivo schiatti, vai dritta dritta all’inferno per l’eternità, senza speranze e senza appello, mentre lo sgozzatore ruandese/croato/crociato se la gode là dove il cielo è più blu? l’unica speranza è pentirti SUBITO DOPO e promettere di non farlo mai più, allora forse ti salvi.
17 dicembre 2006 at 23:23
Qualsiasi cosa data all’uomo dalla natura è preziosa;puoi conoscerne il valore oppure no, è comunque preziosa , perchè se non fosse tale,l’esistenza non te l’avrebbe data,perciò devi trovare i modi per trasformarla.Devi trasformare sempre di più il tuo amore in preghiera e devi infondere più amore nella sessualitàIl rapporto sessuale deve trasformarsi in un’attività sacra,deve elevarsi.Invece di essere spinta in basso,nella sfera animaledalla sessualità,i rapporti sessuali devono essere elevati.L’energia sessuale ha un potere immenso: è il potere più grande che esiste al mondo,perchè ogni forma di vita scaturisce da esso.Se può dare la vita a un bambino,se può generare una nuova vita,si può immaginare il suo potenziale :può dare anche una esistenza nuova.Così come può mettere al mondo un bimbo nuovo,può anche far rinascere a nuova vita.E’ questo che la Chiesa Cattolica si ostina a non capire.
Gesù intendeva questo , quando disse a Nicodemo:”A meno che tu non rinasca a nuova vita , non riuscirai a entrare nel regno di Dio”
18 dicembre 2006 at 09:36
Evitare di riprodursi ci consente di combattere il Darwinismo, ricordatevelo.
18 dicembre 2006 at 11:40
il.poeta: ti distingui anche il lunedì
18 dicembre 2006 at 11:59
mettersi i guanti di cartavetra previene il fattodi potersi fare pippe a spropostio.. è lunedì abbiate pietà di me!!! Dania sei bona…ok?
18 dicembre 2006 at 12:06
Vogliamo tornare a fantasticar di tette e culi, o stiamo qui ad aspettare l’uscita di un papaboy con la chitarra dallo schermo?
18 dicembre 2006 at 12:15
Provvedo.
Ma non mi si dica poi che sono una donna frivola ecc. ecc.
18 dicembre 2006 at 12:41
A dANIA loandre se ne è fatte di pippe su di te!
9 ottobre 2007 at 11:47
tra le varie e giustissime accuse di ottusità, censura, anacronismo etc che vengono costantemente e duramente rivolte al papa e di riflesso alla chiesa cattolica in generale, c’è quella relativa al fatto che il pontefice o chi per lui indichi espressamente di non usare il preservativo, in quanto questo costituirebbe un comportamento immorale e peccaminoso, quindi inaccettabile dalla morale bigotta e sessuofoba della chiesa cattolica. e fin qui tutto è corretto. il classico e automatico passaggio successivo in questo ragionamento accusatorio degli anticattolici pecca sempre però di superficiale malafede e di scorretta disinformazione. per aggravare queste posizioni cattoliche in materia sessuale si afferma infatti che questa direttiva anticontraccettiva contribuisca alla diffusione della malattie sessualmente trasmissibili, tra cui naturalmente l’aids. state aggrottando la fronte? ora vi spiego. il fatto è che in genere chi sta a sentire tutte le indicazioni pontificie e segue alla lettera le prescrizioni religiose nella vita quotidiana non è una persona che di solito ha una vita sessuale promiscua e libertina, ovvero che se ne va a prostitute o ha rapporti sessuali diciamo a rischio. cioè, chi per esempio tradisce la propria moglie per andarsene a prostitute non è il tipo che applica alla lettera le direttive ultracattoliche del papa nella propria vita, e quindi non sta certo a pensare se si comporta da buon cattolico indossando il preservativo o no! quindi le persone che si preoccupano del fatto che il papa voglia che non si indossi il preservativo hanno generalmente uno stile di vita comunque sicuro da questo punto di vista, e che quindi non dipende dalle prescrizioni cattoliche in materia. mi sembra dunque poco corretto affermare che la chiesa cattolica abbia responsabilità in merito alla faccenda.
http://diecilire.blogspot.com
http://elucubrazionidadiecilire.ilcannocchiale.it
9 ottobre 2007 at 19:39
Caro forestiero,
in Africa l’aids colpisce la maggior parte della popolazione, non necessariamente dedita alla prostituzione o al vizio, e la religione cattolica impedisce alle coppie sposate di avere rapporti protetti dal preservativo.
Ad ogni modo, dopo una giornata ai musei vaticani ne ho piene le palle di parlare di preti…
10 ottobre 2007 at 10:42
ah sì, eh? e l’aids come l’avrebbero presa? trasmessa dalla propria madre durante la gravidanza, cresciuti con l’aids e poi sposati? oppure a causa di una trasfusione di sangue, cosa diffusissima tra le popolazioni africane, no?
ma dai.