Endemollami
Antefatto:
Nella primavera del 2007, la dottoressa fu contattata dalla redazione di un programma televisivo, in onda su All Music, interessato a utilizzare i video pubblicati sul suo blog per trasmetterli durante una delle puntate serali.
Dietro continui suggerimenti telefonici dei redattori, Dania e Pro-fumo riadattarono i filmati al formato televisivo e li inviarono a Milano, in attesa di ricevere la liberatoria da firmare e la conferma della data della messa in onda.
Né l’una né l’altra arrivarono mai ma, meraviglia delle meraviglie, i nostri due eroi scoprirono, per puro caso, che i filmati erano stati non solo trasmessi, ma rimaneggiati, tagliati e finanche purgati dai credits, dai link ai siti e dai nomi degli autori.
Oggi:
Dania ha ricevuto un’e-mail da una società del colosso Endemol che, avendo in progetto di partire con un nuovo canale di intrattenimento a target giovane, la contatta perché, memori del tuo apporto per la trasmissione X in onda su All Music e da noi prodotta, ci piacerebbe poter riutilizzare i tuoi video, per la sezione di Bonsai dedicata all’Home Made.
I gentili signori allegano alla cordiale missiva una liberatoria da compilare e inviarcela quanto prima.
Tra le varie clausole del contratto:
- Xxx intende acquisire i diritti di utilizzazione economica e sfruttamento sui Programmi, sia nella loro integrità, sia in parte [...]
- Il fornitore (ndr. Pro-fumo e Dania) garantisce, quindi, che i Contenuti inviati, non contengono materiali protetti da diritto d’autore, da diritto all’immagine sua o di terzi, da brevetto o da altre privative di proprietà industriale o intellettuale spettanti a terzi.
- (Il sottoscritto) garantisce che i video non contengano [...] dati sensibili dell’Autore e/o di terzi, cioè i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, [...] nonché dati personali idonei a rivelare la vita sessuale; [...] messaggi o informazioni di carattere pubblicitario o promozionale, a favore proprio o di terzi, o anche soltanto citazioni di siti web di cui l’Autore sia, direttamente o indirettamente, titolare. Più precisamente, in via esemplificativa ma non esaustiva, è fatto divieto di svolgere qualunque forma di pubblicità diretta e indiretta [...]
- Tutto il materiale da me inviato potrà essere liberamente utilizzato dalla Vostra società e/o dai suoi aventi causa a qualsiasi titolo senza restrizione alcuna. In tale autorizzazione rientra anche il Vostro diritto a sfruttare tale Materiale in ogni sede e con ogni mezzo, nessuno escluso – in via indicativa: televisivo, interattivo e multimediale, telefonico, new media ecc., già inventato o che sarà inventato in futuro e in tutto il mondo, senza limiti di tempo e di spazio, in perpetuo e comunque per tutta la durata di protezione legale quale sancita in ogni paese del mondo, senza che io abbia mai nulla a pretendere per nessuna ragione o titolo a fronte di tale utilizzazione.
- Dichiaro di non avere nulla a pretendere in termini economici dalla Vostra Società ed i suoi cessionari ed aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti il Materiale essendo ogni mia pretesa soddisfatta dall’opportunità che mi è stata data di prendere parte al suddetto programma.
- Autorizzo inoltre la Vostra Società e i Vostri aventi causa ad utilizzare con qualsiasi mezzo (ivi inclusa la rete Internet) materiale biografico relativo alla mia vita [...]
Considerata la grande opportunità che ci viene offerta di produrre materiale non riconducibile a noi e non più di nostra proprietà, che non possa pubblicizzare o essere pubblicato sui nostri siti, che non ci porti pubblicità né notorietà e soprattutto che non ci venga retribuito, per quale motivo dovremmo cedere il nostro culo a Lucifero quando possiamo continuare ad esserne proprietari nel nostro godibile purgatorio web?
- Insinuato da Dania il 30 settembre 2007
- 75 commenti »









30 settembre 2007 at 15:02
raccappricciante!!! l’ultima clausola poi!brrr..
30 settembre 2007 at 15:09
ah beh.
30 settembre 2007 at 15:41
quelli della TV devono morire
30 settembre 2007 at 16:43
I miei video non potevano far capire i miei gusti sessuali né la mia inclinazione politica. Loro però possono utilizzare il materiale biografico relativo alla mia vita come credono (anche foto osè??).
E soprattutto: neanche un euro in cambio ma solo la soddisfazione di aver partecipato al loro programma!
Evviva il Grande Fratello!!
30 settembre 2007 at 16:46
ti si offre la possibilità
di far conoscere la tua biografia
con tutti i mezzi inventati o ancora da inventare
nello spazio e nel tempo
in perpetuo
ora e sempre
nei secoli dei secoli.
AMEN
E tu per una misera anima rinunceresti a tutto ciò?
Davvero non sei degna di partecipare alla loro mensa….
Petrov
30 settembre 2007 at 16:56
Di’ soltanto una parola e il tuo diritto sarà salvato.
Da noi!
(Tu ci cedi tutti i diritti
e noi faremo di te
un divo
da Hit Paradeeee!)
30 settembre 2007 at 17:02
Gli ILLUMINATI sono arrivati fino alla Biancadania, Incredibile!!!Satana e’ tra noi.
30 settembre 2007 at 17:15
Hai già pensato di rispondergli con un video in cui dici una sola cosa: V.A.F.F.A.NCULOOOOO…. ? :D
30 settembre 2007 at 17:28
Quel video glielo regalerei con annessa liberatoria.
30 settembre 2007 at 17:39
La Tv… a quando il suo funerale? lo aspetto con ansia.
30 settembre 2007 at 17:55
Mandagli un bel pacchetto ripieno di prezioso letame con tanto di liberatoria.
30 settembre 2007 at 18:11
Il dramma è che qualche pirla li firma davvero quei contratti lì.
30 settembre 2007 at 18:16
Endemol è solo merda, l’ho sempre saputo. Le tue idee e quelle di Dade sono troppo originali e intelligenti per quella gentaglia. Meglio il blog, forse l’unico spazio di democrazia ancora rimasto. Dania, non hai bisogno di loro, sei già una star!;-)
30 settembre 2007 at 18:48
cose dell’altro mondo. cose che non riesco a spiegare. cose che mi fanno accaponare la pelle.
30 settembre 2007 at 19:39
Vipera76: sono stati loro a contattarmi! Il rischio di lasciare il tuo telefono sul blog.
30 settembre 2007 at 19:50
Hai fatto bene a pubblicare la proposta indecente. Ma che dico proposta? Una turlpinatura colossale. In perfetto stile pirlusconiano (l’ometto s’è comprato Endemol di recente, no? E nei mitici anni Ottanta dei suoi inizi a Telelombardia e poi anche con Merdaset, a Milano era noto per non pagare mai). A pensarci bene è una forma di stupro. Vai con una puttana e la paghi. Questi vogliono usarti non soltanto per il “servizietto” ma per tutto il resto, biografia e dati personali compresi e lo scrivono pure. Sono a livello di quei balcanici dediti alla tratta delle bianche (e anche nere). Secondo me ci sono gli etsremi per una denuncia. Se hai qualche amico avvocato, mettilo al lavoro. Ciao, questi vanno sommersi di merda e presi a pedate nel culo, e basta.
30 settembre 2007 at 19:51
Intendevo usarti gratis e con tanto di autorizzazione. Rob de’ matt!
30 settembre 2007 at 20:16
Culo e anima devono pagarmeli cari!
30 settembre 2007 at 20:38
Mi era sfuggita nel finale la parte in cui dovresti autorizzarli a utilizzare “con qualsiasi mezzo (ivi inclusa la rete Internet) materiale biografico relativo alla mia [tua] vita”…
cioé in pratica si accaparrano (gratis) anche la tua biografia per farne poi ciò che preferiscono.
Fantastico.
30 settembre 2007 at 21:40
…perché non mi cedi, in originale, tutte le foto del Calendania? Le utilizzerò con qualsiasi mezzo (ivi inclusa la rete Internet), promesso!
30 settembre 2007 at 21:44
Nessuno ha capito che la missiva era un testo comico per un loro futuro programma televisivo ?
:)
A me ha fatto ridere a voi no ?
30 settembre 2007 at 21:44
Ma mandali a cagare, non ha senso fare tutto ciò.
30 settembre 2007 at 21:54
eh, i rischi di lasciare il proprio telefono sul blog… rischi di venir contattata da qualche maniaco!! La cosa raccapricciante (insieme all’ultima clausola) è che chissà quanti sprovveduti abboccano… e questi qua ci faranno su una trasmissione, con contenuti (buoni, meno buoni) raccattati a destra e a manca regalati letteralmente dall’autore a ‘sti novelli gatto e volpe… brrrrr, e io che pensavo peste e corna solo dell’industria discografica!
Un vaffanculino alla fine glie l’hai mandato? Era SACROSANTO!!!
(Evaaai…)
30 settembre 2007 at 22:02
Magari avrebbero usato anche i contenuti del blog a loro piacimento, dal momento che è un diario autobiografico.
DIABOLICI!
P.s. sono stati mandati cortesemente a cagare, sì.
30 settembre 2007 at 22:06
Spero non “cortesemente” ma brutalmente. in caso di bisogno hai una bella scorta di ammiratori pronti a trasformarsi in bodyguard per spaccargli il culo. Con tanto di occhiale alla Corona e auricolare. E mazza da baseball: contaci!
30 settembre 2007 at 22:11
Mi chiedo solo in quale parte del blog abbiano letto “sono una cretina, approfittatene!”.
P.s. colgo l’occasione per salutare Michele da Carrara, che mi ha appena chiamato per sapere come funzione e dove incontro, per ricordargli che, nonostante telefono e paypal, non sono una escort.
:)
30 settembre 2007 at 22:35
sì, direi che c’era una buona probabilità che usassero i contenuti del blog… aho’ magari il loro consulente legale si chiama Avv. Lucifero… pensa che bello, tu ti smazzoli tutto il “lavoro” che la tua PASSIONE comporta, e loro possono lucrare sulla tua originalità… “dacci solo 4 monete e ti iscriviamo a un concorso per la celebrità….”
(Evaaai…)
30 settembre 2007 at 23:30
> (Tu ci cedi tutti i diritti
> e noi faremo di te
> un divo
> da Hit Paradeeee!)
Hehe.. anche io avevo ripensato al celebre pezzo di Bennato parlando di diritti ;)
1 ottobre 2007 at 04:41
Io firmai in occasione del provino del GF8.Mi consolerò ammirando la libera Dottoressa nel CalenDania di Ottobre
1 ottobre 2007 at 08:51
offro assistenza legale gratuita (salvo spese) alla avvenente dottoressa. segnalo, per altro, che il codice di procedura consente, in casi consimili, la stipula di contratto con la nazionale di baseball americana allo scopo di far prendere a mazzate nelle terga il prevaricatore…
1 ottobre 2007 at 09:55
quante storie! hai una chance e la butti, ecco il nocciolo.
1 ottobre 2007 at 10:19
Potevano anche limitarsi a scrivere una liberatoria più semplice, in cui si limitavano a dire:
Fermi tutti questa è una rapina.
Spero che Loro non pensino che Io intenda, minimamente, offenderLi, in realtà sono solo desideroso di esprimere il mio piccolo pensiero:
– S * R O N Z I -
ai più fantasiosi il compito di completare il tutto con una delle seguenti lettere:
B; K; Y; L; T;
1 ottobre 2007 at 10:34
che facce di cu*o!
1 ottobre 2007 at 10:57
Bambola, per curiosità, tu e Pro-Fumo non avete pensato di fare causa ad All Music per aver utilizzato i vostri video in quel modo?
1 ottobre 2007 at 11:14
Mi auguro che tu gli abbia fatto rispondere dall’avvocato… senza esagerare ma almeno una lettera di diffida se la meritano direi.
1 ottobre 2007 at 11:33
vado controcorrente come al solito un po` per verve polemica e un po` perche` come sempre dico quel che penso e penso quel che dico…..
il contratto sicuramente è capestro ..anche se legalmente sono ignorante credo pero`che sia perfettamente legale(avranno fior di avvocati e nn penso caschino su una buccia di banana)
dal canto loro ti offrono il classico quarto d’ora di celebrita`(che nn si nega a nessuno come diceva Warhool)al prezzo che hai letto sul contratto.
La situazione è molto simile a quella di un concorrente del gf o a quella di uno sconosciuto che firma un contratto discografico con una major: loro ti offrono un ‘opportunità ovviamente loro si prendono tutti i diritti (bennato docet)….se poi hai talento dopo il primo ipotetico successo puoi negoziare….ovviamente se sei nessuno non hai potere contrattuale (non volevo dire che sei nessuno neh!;)
avviene un po` in tutti i campi e sinceramente non mi scandalizzo piu`di tanto è la legge del mercato ,della domanda e dell’offerta.
1 ottobre 2007 at 11:42
Dania se vuoi due righe di diffida te le preparo volentieri, soprattutto per tutelare la Tua immagine.
Detto ciò, questa spiacevole vicenda però ci ricorda quanto sia marcia sotto alcuni aspetti la Ns società. Non voglio offendere la sensibilità di nessuno, però penso che con Te abbiano provato a fare quello che fanno normalmente. Sfruttare le potenzilità altrui, offrendo di realizzare il desiderio di apparire. Condivido la Tua rabbia e ritengo banale sperare di crearsi un futuro in Tv vestendo i panni da Velina, non è con la mercificazione del proprio corpo che si ottengono i risultati nella vita, almeno così non dovrebbe essere. Sei Brava, intelligente e sarcastica. Hai un Tuo pubblico e hai il coraggio di difendere le Tue opinioni.
vergognandomi per questo mio sfogo Ti esorto a continuare, convinto che presto raggiungerai il successo sperato.
1 ottobre 2007 at 12:07
MS Mister Superstarssss Forse ti è sfuggito un dettaglio, i nostri video hanno una Creative Commons che ti permette di “di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera” con due soli limiti “Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera” e “Non puoi usare quest’opera per fini commerciali.”
Potevamo pure rinunciare all’ultimo punto in favore del famoso quarto d’ora di celebrità televisiva, ma francamente ritengo invalicabile il penultimo limite.
Concludere i nostri video con un generico “video di Dania” senza altri riferimenti lo ritengo molto lontano dal concetto “warholiano” di celebrità.
1 ottobre 2007 at 12:14
dania, dovresti firmarmi una liberatoria, offro:
-10 ore di miniera al giorno, sabato compreso, “a gratis”;
-1 pasto tiepido a base di broccoli e verze, bevande escluse;
-5 giorni di ferie ogni due anni;
-maternità garantita (per la vicina di casa);
- alloggio 500 euro al mese più acqua, luce, gas e telefono, televisione con repliche del g.f. 24h.
- 7 nani(endemollolo, mediasettolo- raiolo -alltvullolo – mtvullolo – lasettolo – antennatrellolo).
1 ottobre 2007 at 12:22
4 dadevoti
forse non mi esprimo bene…
non sono entrato nel merito della scelta….
fai/fate come volete
queste sono le loro condizioni per entrare…non vi sta bene ok
vi sta bene ok lo stesso
dico solo che chi ha il potere pone le sue regole contrattuali(sempre nel rispetto delle leggi vigenti….controllate poi voi se è il caso detto)
buon pranzo:)
1 ottobre 2007 at 12:31
Forse sarebbe ora di cambiarle queste regole, che tanto se le fanno e se le votano con le loro leggi. La scusa e’ sempre quella : il mercato . Ma chi lo fa il mercato ?Loro: E allora la giustizia dove’? E non rompetemi piu’ i coglioni con il mercato ,e poi Dania e’ un prodotto di nicchia NO? E allora venditi da sola , non hai bisogno di loro
1 ottobre 2007 at 12:36
MS Mister Superstarssss: queste non sono le regole per entrare, quelle le conosciamo bene, queste sono regole per essere usati e basta.
Da quella porta non si entra in nessun luogo.
E’ sbagliato e limitativo pensare che questo è il modo con cui si propongono gli operatori dello spettacolo.
In questo modo si propongono solo gli strozzini del mondo dello spettacolo.
Detto questo mangio l’insalata chè sono a dieta :(
1 ottobre 2007 at 12:39
esatto è una questione di potere contrattuale
loro pensano “tu non sei nessuno e quindi in cambio di un’occasione ti proponiamo condizioni vantaggiose per noi e sodomitiche per te”
il problema è che NON sei esattamente nessuno, hai un tuo seguito ed è giusto che tu lo faccia valere
io però avrei fatto una controproposta: mi pagate anche un minimo, cedo i diritti ma non a tempo indeterminato e non su tutto il materiale, la mia biografia ve la picchiate su per il culo e dovete citare il sito se usate il materiale. Alla fine si tratta della Endemol, vale la pena mercanteggiare un po’..
1 ottobre 2007 at 12:39
Ciò che stupisce è la totale idiozia di certa gente. Avrebbero potuto garantire un compenso simbolico di un paio di migliaio di euro, per dimostrare la loro buona volontà, invece in questo modo si espongono al pubblico ludibrio. E’ paradossale che venga proposto un contratto capestro come questo ad una donna che ha costruito il suo piccolo successo raccontando le disavventure del lavoro precario. Come se ad un certo punto Mastella proponesse a Grillo di scrivere un libro insieme..ops, forse lo ha fatto davvero.
1 ottobre 2007 at 13:51
4dade
a dieta? io ho magnato come un porco anche se forse mi ci dovrei mettere piu`di te! % di massa grassa?
1 ottobre 2007 at 13:59
pfui.
è una liberatoria, quella là sopra. sono fatte così, servono per cedere i diritti, mica per venderli.
poi nessuno vi vieta di chiedere dei soldi, in cambio di ciò che si cede. si contratta, è normale. provate: se ci tengono pagheranno, sennò vi diranno di no o vi faranno una controofferta.
se per loro il vostro materiale vale zero (o meglio: vale quanto la pubblicità che ne viene a voi(*)) è logico che vi offrano zero.
(*)pubblicità ve ne viene comunque, anche senza credits.
1 ottobre 2007 at 14:04
Bah, Endemol o non Endemol io ribadisco che invece della liberatoria manderei una diffida ad utilizzare il materiale già in loro possesso modificato e/o senza riferimenti agli autori.
Inoltre, visto che come dice bene Hannibal è la Endemol e forse vale la pena mercanteggiare, rimanderei la liberatoria con alcune parti cancellate o modificate. Per esempio l’ultima voce riportata sulla biografia la cancellerei; due belle righe e un NO! inequivocabile.
In fin dei conti sei solo tu che firmi visto che è una liberatoria e non un contratto.
Se gli va bene la usano nei limiti delle modifiche che tu hai fatto atrimenti amen.
In effetti finchè non proponi dei cambiamenti perchè dovrebbero modificarla… loro ci provano, ci sono quelli che firmano senza leggere e gli va bene.
1 ottobre 2007 at 14:13
MS->
Endemol, regole? ma stiamo impazzendo?
Questi fanno il bello e il cattivo tempo, calpestano i diritti violando la legge e parli di regole di mercato?
Mm..a me somigliano molto a regole da pregiudicati che sanno di esserlo e si vantano pure, sai questa feccia va di moda negli ultimi anni.
Ma tutto passa…basta non cadere nelle loro trappole e seguire l’esempio di Dania. Non so se li ha mandati a fare in culo, ma spero stia preparando un bella denuncia.
Peace & Memory
1 ottobre 2007 at 14:33
paolo beneforti Forse le tue liberatorie sono fatte così.
Mai firmato una liberatoria così e mai nessuno è stato capace di proporre una liberatoria dove “… new media ecc., già inventato o che sarà inventato in futuro”.
Cedere dei diritti sul futuro e su media ancora da inventare, penso d’averlo letto solo nei fumetti che sfogliavo negli anni ottanta.
Comunque è bene sapere che esistono anche diritti d’autore incedibili che in questa liberatoria vengono accomunati agli altri.
Non confondiamo i diritti d’autore con i diritti dell’editore, non sono sinonimi.
1 ottobre 2007 at 14:37
Dania, lo so bene che sono LORO ad averti chiamata, perchè TU non hai alcun bisogno di quelle merde antropomorfe!:-D
1 ottobre 2007 at 14:37
4 iwkse
io ho premesso che sono ignorante in materia giuridica
tu parli di denunce e leggi violate; per mia cultura e curiosita` mi spieghi le leggi violate nella proposta riportata dall’autrice del blog?
cosi dovesse capitare pure a me ho gia` la denuncia pronta;)
1 ottobre 2007 at 14:44
MS>
Lo ha scritto dadevoti…i loro video sono tutelati da Creative Common..vedi anche il simboletto nella colonna a sinistra CC some rights reserved.
Riporto:
"di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera” con due soli limiti “Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera” e “Non puoi usare quest’opera per fini commerciali.”Loro ne hanno violate due in un colpo solo. Hanno usato i loro video senza minimamente interpellarli, tant’è che lo hanno scoperto casualmente, togliendo i credits ed usandoli a fini commerciali.
1 ottobre 2007 at 14:53
4 iwkse
evidentemente mi spiego sempre male..
…. mi spieghi le leggi violate nella proposta riportata dall’autrice del blog?
mi riferivo alla proposta scritta sopra;per la faccenda di all music è un altro discorso…
1 ottobre 2007 at 14:54
Libertà di culo, sempre e comunque. Come a Miss Italia. Che vergogna. Credevo che certi giochetti fossero limitati alla carta stampata. Se ti può consolare, gente della Tv ha contattato anche me una volta per un’ospitata e mi hanno nell’ordine:
- Convocata urgentissimamente in studio dall’altro parte di Milano (pomeriggio di lavoro andato);
- Chiesto di recuperargli 5 ospiti disponibili ad andare a Roma a dire le cose che volevano loro (ma per quello non ci sono fior di redazioni strapagate?)
- Tralasciato di rispondermi per una settimana, mentre i 5 ospiti da me contattati scalpitavano
- Risposto, a prezzo di numerose insistenze, dopo 15 giorni per dirmi “Ah no, non se ne fa più nulla”.
1 ottobre 2007 at 15:09
io sto facendo una cosa simile, senza autorizzazione da mesi esponendo il daniacalendario in ufficio e dicendo che e’ mia sorella!
:)
1 ottobre 2007 at 15:10
ops… non ho firmato…
1 ottobre 2007 at 15:17
Ah, il mondo della televisione! Col suo odore dolciastro di putrefazione.
L’occasione è sprecata, ma puoi recuperare facendoti ingaggiare come lato B di miss Italia, pare ne abbia bisogno.
1 ottobre 2007 at 15:23
dadevoti: le liberatorie son fatte tutte così; possono essere più o meno dettagliate ma la sostanza è quella. le espressioni usate sono sempre riferite ad analoghi contenuti di leggi precise.
>”mai nessuno è stato capace di proporre una liberatoria dove “… new media ecc., già inventato o che sarà inventato in futuro”.”
un paio di esempi tra centinaia googlati al volo: http://www.right2create.com/page1/files/liberatoria1.pdf
http://ilmiopaese.theblogtv.it/IMP_UploadVideo.slax
1 ottobre 2007 at 15:58
Che peccato che le liberatorie di youtube e google video siano differenti.
Chiudo perchè sono a dieta e questa non è una chat.
1 ottobre 2007 at 16:25
tenetevi i contenuti e mandateli a quel paese…
Bastardi senza idee…
1 ottobre 2007 at 16:34
a me sfugge proprio cosa ci guadagnereste… cioè, mi sfugge più che altro come possano venirvi a chiedere il culo in cambio di niente… be’, niente proprio no, vuoi mettere l’emozione di finire in tv???? che gente…
1 ottobre 2007 at 17:24
Io risponderei facendo presente l’antefatto (che, stando così le cose, costituisce fattispecie risarcibile) e chiedendo soddisfazione economica (nell’ordine di qualche migliaio di Euro).
Tutto in bella copia, con tanto di riserva a tutelarsi nelle sedi più opportune, magari sottolineando “civili e penali”.
Non pensare che essendo colossi non otterresti niente. Tanto una lettera non costa nulla e vedi che poi cambiano atteggiamento.
1 ottobre 2007 at 18:40
piuttosto che dare io culo alla televisione io lo darei al frigorigfero o alla lavastoviglie, che come elettrodomestici sono più simpatici
1 ottobre 2007 at 18:40
Paolo Beneforti: non capisco la tua polemica. Nessuno ha messo in dubbio che si tratti di una liberatoria. La chiamo proprio così nel post. Il nocciolo è quello posto alla fine, nella domanda: perché firmarla?
Quanto alla presunta notorietà che comunque un video, senza alcuna citazione del mio nome e conogme e sito, porterebbe, ti rispondo: qualcuno di voi si è accorto che io e dade siamo finiti in Tv ad aprile, per più volte?
1 ottobre 2007 at 20:24
cara Dania,
>Quanto alla presunta notorietà che comunque un video, senza alcuna citazione del mio nome e conogme e sito, porterebbe
ti rispondi da sola nel post:
“Dania ha ricevuto un’e-mail da una società del colosso Endemol che la contatta perché, memori del tuo apporto per la trasmissione X in onda su All Music e da noi prodotta,”
avrebbe potuto contattarti anche un diverso produttore, per altro – e non mi chiedere “come avrebbe fatto se non c’era il mio nome”!
comunque ormai ti sei sputtanata con questo post infantile e sprovveduto e dunque il problema non si pone più. ;)
1 ottobre 2007 at 20:58
Caro Paolo,
ti facevo più furbo.
La società ci ha ricontattati non perché ci abbiano riconosciuti in video, ma perché è molto più semplice attingere al “parco autori” che già aveva (compreso di email e contatti).
Attenzione: non è stato un altro produttore o una redazione che mi ha notata… sono sempre loro, che con altri nomi e altre emittenti, cercano contenuti a poco prezzo!
Ti sei sputtanato con una risposta cretina e non meriti oltre la mia attenzione :)
1 ottobre 2007 at 21:23
>La società ci ha ricontattati non perché ci abbiano riconosciuti in video,
mannò, davvero? giura!
loro ti hanno richiamato e anche un diverso produttore avrebbe potuto chiamarti, dopo aver visto i video (se gli fossero piaciuti, ovvio). lo ripeto così magari capisci che hai perso una chance. è così che funziona in tv. vedo un pezzo in un programma, voglio parlare con chi l’ha fatto, chiamo il produttore o l’autore del programma e mi faccio dire chi è che ha fatto quel pezzo.
e ti dico che hai perso una chance perché hai detto che quelli di Endemol sanno del tuo blog, quindi leggeranno questo post (in questo senso ti sei sputtanata, anche se queste menate da autore ferito nell’orgoglio son frequenti, agli inizi-inizissimi, e ci si può anche passare sopra).
e cerca di imparare qualcosa, invece di fare la blogstar nella bambagia.
1 ottobre 2007 at 21:47
Caro polemico del lunedì,
la endemol non mi conosce, ma la redattrice X della società y del gruppo endemol ha preso tutti i contatti di una trasmissione contenitore piena di contenuti rubati dalla rete e non retributi e ha mandato un po’ di email per tutelarsi ora e sempre legamente da ogni abuso di utilizzo.
Credi davvero che questo post mi sputtani? Cioè, tu supponi che DAVVERO un produttore legga il mio blog e non una sfilza di redattori addetti allo spulciamento cannibale del web, senza arte né parte?
Mi lusinga davvero che tu creda che tutta la endemol leggerà il mio blog e mi impedirà di lavorare in seguito nello spettacolo (cosa che non avevo mai pensato di fare, ma cazzo, sono una blogstar della bambagia io e non voglio imparare proprio nulla!).
Quindi adesso smetterò anche di scrivere di satira politica, dal momento che nella vita avrei voluto tanto lavorare in parlamento, ma con 700 post scritti contro i politici, da vera blogstar agli inizi-inizissimi ferita nell’orgoglio, non so se ci sarà più posto per me.
Forse, se cancello in tempo i post sulla chiesa, riesco a farmi suora o ad andare in paradiso.
1 ottobre 2007 at 22:53
dania:
benefatto!
beneforti… passa da beppe grillo per un cordiale saluto!
perdi tempo con elucubrazioni pseudo-informate da talentuoso dell’isola dei famosi (endemollocelhai)o da archivio dei pacchi (idem), infatti leggi “dossena- mangiare banane” e “pulsatilla- la ballata delle prugne secche” e guarda guarda persino “eliot”…
sai cos’è la SIAE e soprattutto perchè è nata?
il mertcato che tu tanto stimi è giust’appunto quello che tanti di noi vorrebbe demolire ( e non solo noi italiani).
frapre
ps: azz… mi è venuto proprio bene stò benfatto-benforti :D
2 ottobre 2007 at 10:03
Avresti dovuto fare quanto meno una diffida non appena ti sei accorta della messa in onda dei video.
Poi mercanteggiare; senza diffida, però, avresti avuto gran poca forza contrattuale: hanno già messo in onda i video, lo rifaranno.
frapre: la siae ti difende solo se sei iscritto, quindi se paghi. Altrimenti, ciccia, anzi, magari ti rompono pure le balle.
2 ottobre 2007 at 20:01
A me sembrano solo dei pezzenti.
2 ottobre 2007 at 21:46
E proprio adesso in tv stanno dando L’Avvocato del diavolo :)
3 ottobre 2007 at 16:44
Concordo pienamente. Poveri ma DIGNITOSI!
3 ottobre 2007 at 22:35
mandagli un video dove Vomiti sul televisore mentre va il grande fratello.
4 ottobre 2007 at 02:58
venditi Dania… :D :>
non lo fai per loro…
ma per chi tramite loro puo’ risalire a te..
no? credo sia un po’ come essere notati e chiamati a giocare nell’ atletico Poggibonsi..
(ogni riferimento e’ puramente casuale!)
cazzo te ne frega…se uno vede che giochi bene…anche se la tua
maglietta e’ senza nome…
magari dice : “oh xxx chi e’ quello li?”… :>
che hai da perdere..
P.S.
come sempre, mia suprema mistress, se dico delle “cacate” elettro-cicloniche, ti chiedo
per favore di redimermi con una severa rieducazione.
Eccelsa. :D
Mark. :)