Quella volta che volevo capire e sbattevo la testa contro il muro e cercavo le risposte ai perché più atroci e inutili, tu mi ha detto le parole a cui più penso e con le quali provo a farmi una ragione.
Mi hai detto che i sentimenti sono cose mie, tue, sue, non sono cose nostre, cose condivise. I sentimenti ci capitano, non li scegliamo e abbiamo questa stupida idea che ci sia un’equità sentimentale secondo la quale se io ti amo così, tu devi amarmi proprio così, uguale.
Quindi siamo questi animali stupidi e ci nascono cose dentro, senza che possiamo farci nulla.
Se io provo sentimenti e li provi anche tu, allora c’è una relazione e quella, sì, è di tutti e due.
Se io provo sentimenti e tu no, io sono un’infelice e tu un carnefice senza colpa.
Ci sono le relazioni e dentro ognuno ci mette la sua quantità di sentimenti, finché dura. E questo fa di noi esseri umani.
Mi hai detto queste parole, amica, mentre cercavo di mettere ordine nella testa, tra le persone, tra quelli a cui volevo bene e quelli a cui no e facevamo questa cernita e dicevamo questo non posso proprio tenerlo dentro, questo lo tengo ancora un po’, questo non avrei mai dovuto farlo entrare.
E io ti ho chiesto “ma non pensi che sia troppo, troppo difficile?” e tu mi hai risposto “ma ti sembra che per noi due sia mai stato facile? Però, se finiamo presto, facciamo ancora in tempo ad andare a bere qualcosa insieme”.
Come sempre, non vedo l’ora di arrivare alla fine dei tuoi post per leggerne la conclusione. Buona anche questa.
(Ma che strano rapporto hai con le tue amiche ;))
Le cose difficili, sembra che, alla lunga, siano quelle che stancano meno! Ti mettono sempre alla prova 😉
Dania, mi presti la tua amica dagli occhi chiari? ne ho bisogno.
Speriamo che dopo tanta introspezione si riveda una Dania tutta all’attacco armata delle sue proverbiali armi, intelligenza e cruda ironia.
Auguriii
Il pensiero più bello di sempre,brava.
chiamato?! 😛
Ce la possiamo fare.
Vero?
l’ho promesso.