A cena, un paio di sere fa, circondate dai gatti, dall’afa e dal magico profumo estivo dello zampirone, Elena e io discutevamo con degli amici del perché dei nostri continui fallimenti amorosi.
Elena è generosa, comprensiva, presente, allegra, espansiva e materna. Non gliene va bene una. Le dicono che è perché è troppo disponibile e, finché non inizierà a farsi inseguire, non troverà mai la persona giusta.
Io sono riservata, dura, cerebrale, pigra, esigente e ironica. Non me ne va bene una. Mi dicono che è perché sono troppo forte e, finché non inizierò a inseguire, non troverò mai la persona giusta.
Poi siamo salite in moto e siamo andate allo Sherwood Festival a mescolarci tra i giovani più giovani di noi, sperando di sentirci meno adulte.
“Secondo te, è vero che sono troppo disponibile?”.
“No. Secondo me è una balla. Non è sbagliato quello che facciamo, è solo una questione di fortuna. Ci vuole fortuna perché le due metà della mela combacino. E ci vuole pazienza. E ci vuole coraggio ad accettare compromessi. E ci vuole forza, ma una grandissima forza, a lasciare andare le persone che non ci vogliono, anche se sono il grande amore, anche se come loro nessuno mai”.
“Allora, che si fa?”
“Boh, io prendo un’altra birra”
“Io bevo troppo. Non ho mica più l’età!”
“Non ti preoccupare. Non lo dirò a nessuno. Questa sera siamo di nuovo noi due di quasi vent’anni fa”.
Anche se al posto del Sì, siamo venute in Ducati. Anche se abbiamo più di cinquemila lire in tasca. Anche se la scuola per noi è già finita da un pezzo. Anche se abbiamo già scoperto che essere grandi non è poi così semplice. Anche se domani ci sveglieremo con un gran cerchio alla testa e ci ripeteremo, convinte, questa volta è l’ultima, da oggi metto la testa a posto.
se tu e la tua amica trovate la formula giusta, me la dite pure a me?
Ci stiamo provando.
Fortuna si, tanta. Ancora più pazienza. E poi, forse più di tutto, capacità di accettare il compromesso. Non so se quello sia coraggio, a me pare una scelta. E, per quanto un’amore sia grande quando si riduce a compromesso è sempre un pò triste. Quindi, in coppia o sole, siamo sempre tutte un pò sole…( forse)…
Io questi argomenti non li ho mai compresi. Ho passato 29 anni a stare da sola. Poi un giorno l’ho preso. Lui. Punto.
Forse è fortuna? Forse gli diamo troppa importanza.
Prima però dobbiamo essere. Dobbiamo divenire. Dobbiamo capirci, amarci accettarsi.
Nel mentre birre, incontro . Tanto sesso
Dopo però, non ne va bene più nessuno!…
Cara dania quando conoscerai mè………….metterai la testa a posto.garantito p.