A B C

e un po’ di matematica

Secondo i dati dell’Unla (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) gli analfabeti in Italia sono il 12% della popolazione contro il 7,5% dei laureati.
Quasi un milione di italiani non sa né leggere né scrivere (come dimostrano anche numerose tracce lasciate sui blog) e 5 milioni non hanno la licenza elementare.

Nonostante la scarsa alfabetizzazione del Belpaese, a tre anni dal conseguimento della laurea, più del 25% dei dottori è ancora disoccupato e/o comunque, terribilmente precario.

Inoltre, secondo il rapporto dell’Eurostat, il 59% degli italiani (soprattutto adulti) non ha nozioni informatiche di base. Tra questi i politici e i dirigenti di azienda, dei quali solo il 5% controlla personalmente la propria casella di posta elettronica (rispetto al 90% dei dirigenti negli Usa).

Alla luce di questi dati, chiediamo al Governo che, invece di illuderci con la promessa di abolizione degli Albi Professionali, ne istituisca uno nuovo di Lettori di E-mail, composto da soli laureati, al quale enti pubblici, ministeri e grandi aziende siano obbligati ad attingere collaboratori per svolgere le più semplici mansioni del lavoro d’ufficio.

Perché nessuno sia più costretto a mentire nella ricerca del lavoro dichiarando sul proprio cv "Titolo di studio: analfabeta".

39 commenti su “A B C”

  1. hai rotto i coglioni con questi discorsi… Sarai anche laureata ma perchè invece di lamentarti sempre e se realmento vuoi lavorare perchè non ti accontenti un pò..? Guarda che non c’è nulla di umiliante di andare a pulire i cessi o fare la cameriera, sai? Anyway… bella la vita a non fare un cazzo! Vero??? Ma cresci che è ora e ricordati che il tempo passa!

  2. no go’ proprio capio na’ reccia de sorso marzìo… se te pensi questo de noialtri cara mia ..te podaria insegniarne a lezar e a scriva.. i pompini no serve ,,…quei te insegno mi a farli…

    artista? mah.. forse si——-@))))

    isidoro

  3. ciao dania

    ma tu lavori?

    sei laureata no?

    io sono plurilaureato, e , come lavoro continuo sempre a fare lo stesso di 20 anni fa , comunque mi trovo bene, perche’ ho studiato? non per cambiare lavoro ,ma solo per tenermi allenato…bacino

    daniele

  4. Fai parte di una generazione, caro il mio Daniele, che ha avuto la fortuna di entrare nel mercato del lavoro prima della Legge Biagi (come i miei genitori).

    Quindi, è un altro paio di maniche…

    Ps. sono disoccupata…

  5. …ed il sondaggio non ha preso in esame l’opzione “configurare outlook”, altrimenti ci sarenbbe stato un tracollo delle varie medie aritmetiche…

  6. chissà se l’amministratore delegato dell’ENEL [ovvero colui che guadagna mensilmente intorno ai 250’000,00 euro] legge la sua posta elettronica?!?

  7. cumuncue per itagliano pei plurali di peraule straniere non si avrebbe di raddoppiarli al inglese e bisogna che si scrive «i blog» e non «i blogs»

  8. ankio,ankio volio giocare a fari lo alfabeto!

    nun se ne pote cchiù dei turolla che pallino zigogolato e si incunano!!!

    digitareAutta

  9. Che bello, rivedere il solito film! Quando un blog diventa troppo letto, ecco che arrivano i soliti stronzi, rigorosamente anonimi, che tentano di limitare gli accessi, annoiando i lettori con commenti volgari.

    Tieni duro, Dania, sei nell’anticamera della celebrità!

    PS …letto… duro… oddio, non avrò scritto un commento volgare?

  10. tommy in un blog frecuentato di gente fica anche i anonimi rompicoioni serviscono a stimolare i utenti segaioli del blog

  11. Ho letto il tuo blog e mi piace molto.

    certo che alcuni commenti anonimi sono davvero patetici.

    io son stata costretta a disabilitare gli anonimi per evitare spiacevoli incidenti.

    un saluto

  12. Carissima et eccellentissima Dott.sa Dania, avendo lei affrontato il problema dell’ analfabetismo, mi pregio di comunicarle, quale rappresentante dell’ Accademia Della Crusca Andata a Male e del Fagiolo Borlotto, di averla insignita per acclamazione della Laurea Honoris Causa di……Dott.sa Manza ,presentandosi con essa ogni porta le sarà aperta….

    ndr: l’ origine della laurea

    http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Manzi

    ps: lei potrebbe proporre un format televisivo sull’ argomento…..le propongo un titolo “Dall’ a alla z…come ti spompo l’ analfabeta”

    ora la saluto perchè ho un sacco di cose darfur da far……pacche e baci sul culo in abbondante quantità a lei…o eccellentissima gnocca

  13. per tommy the who

    la celebrità ormai non la donano piu gli anonimi ma i fake!

    hai qualche tentativo di imitazione?

    allora sei qualcuno sul web!

  14. Causa “fortunato” lavoro mi ritrovo con poco tempo a disposizione per leggere questo e altri blog, forse mi perdo diverse cose, ma mi chiedo.. è questo il 3° classificato come miglior blog erotico o mi confondo con quello come miglior blog politico-economico? Vabbè che chi non lavora non fa l’amore… ma

    i bei tempi cambiano troppo in fretta!!

    baci e buon we a tutti

  15. Abbiamo già discusso della buffa nomination. Sono stati i lettori a segnalarmi e votarmi come blog erotico (Malafemmena è sempre stato un blog di satira). Probabilmente sono nelle fantasie erotiche di molti… e soprattutto, si può fare satira anche ammiccando e sculettando.

  16. sono le cifre meravigliose di un paese meraviglioso, culla di civiltà e democrazia. chi sa, ad esempio che cosa sta succedendo a taranto, dove un comune, grazie ai suoi amministratori è FALLITO?

    complimenti per il post, non entro spesso nel blog, ma biancaneve mi intriga.

    smaz.

I commenti sono chiusi.