Mentre il garante, in seguito alle accese polemiche, blocca la pubblicazione online dei redditi degli italiani del 2005, in Finlandia è possibile consultare il reddito del vicino di casa inviando una semplice richiesta via sms.
Al costo di quasi 2 euro, l’agenzia delle entrate offre ai cittadini la possibilità di verificare lo status di tutti i contribuenti.
Il servizio verrà sospeso non appena i finlandesi avranno imparato a utilizzare la maggior parte del loro credito telefonico per scaricare suonerie di Tiziano Ferro o sfondi con cani che ruttano.
Mi prenoto per lo sfondo con Tiziano Ferro che rutta.
se guardi la tv al mattino, le pubblicità delle suonerie sono qualcosa di vergognoso (Italia 1, ovviamente)
Anche la suoneria del garante che rutta non è male. Ho controllato, questo blog nel 2007 ha fatturato un certo numero di mille lire.
Ecco l’arcano: per ripianare il bilancio statale dal futuro buco creato dall’esenzione ICI sulla prima casa, l’Italiano popolo da peep show (adoratore del Grande Fratello e C.) farà l’abbonamento sui canali digitali TV per poter vedere il reddito del vicino di casa.
Ovviamente i redditi dei politici di sinistra saranno commentati da Fede, Quelli di destra da veline in topless. Sembra che quelli dell’UDC abbiano chiesto di avere come watermark sulle loro dichiarazioni la foto del Papa.
Assieme alla carta per l’accesso ai servizi di consultazione, ci daranno il documento sulla privacy del Garante, che bontà sua ci dirà che possiamo vedere i dati solamente se facciamo un abbonamento triennale e firmiamo che non diremo a nessuno ciò che vedremo.
Sconti speciali per chi avrà già sottoscritto abbonamenti al Calcio o ai canali di intrattenimento.
L’italia non è una Repubblica fondata sul lavoro, purtroppo è fondata sulla pubblicità.
E per fortuna il mio commento è fuori orario, quindi nessuno ha chiesto di metterci uno spot.
Salam aleikum
Vorrei conoscerlo uno che spende due euro per sapere il mio reddito: mi toccherebbe dargli 1.80 di resto.
Per i Finlandesi non servirà sospenderlo: quando ci saranno le “rutto-tones” anche da loro vorrà dire che anche il loro cervello è in pappa, e quindi saranno diventati innocui.
Esattamente come noi.
cioè in rete posso vedere i redditi della gente??? veramente??? …incredibile…(hihihihii)
Come va con questo nuovo lavoro?
Sarebbe bello che i Finlandesi potessero scaricare FISICAMENTE Tiziano Ferro con un sms.
Non capirebbero quello che dice e ci libererebbero definitivamente.
Te pareva che in Finlandia, terra di Nokiana cultura, non facevano qualcosa che prevedeva l’uso del cellulare.
Percarità, a fantasia stanno messi peggio di Suor Germana…
direi che solo per vedere i redditi dei calciatori o dei personaggi famosi a 2 euro a messaggio si risana il debito pubblico italiano 😉 purtroppo è già on-line quindi per quest’anno nulla da fare…
infatti, e non da ora.
erano i primi anni 90 quando appresi questa curiosa notizia. allora le dichiarazioni dei redditi arrivava per posta ordinaria.
Lì funziona che se uno non paga le tasse viene bollato ed emarginato. Qui invece se uno si comporta ugualmente non gli succede nulla, al massimo viene invidiato dal vicino di casa che gli chiede consigli per evadere.
Inoltre nelle scorse elezioni un candidato fu trombato perché aveva promesso di abbassare le tasse. L’abbassare le tasse è stato preso come un peggioramento dei servizi…
Siamo indietro anni luce.
E’ arrivato il momento di esportare la democrazia anche in Finlandia, che da queste parti sta cominciando a scarseggiare la materia prima per le grattachecche…
in finlandia mangiano lo xilitolo, in Italia si fanno pompini ai ricchi. Due sempi di nazioni fondate sull’igiene orale
Però in Italia siamo furbi e non paghiamo manco i due euri, ce lo scarichiamo dal mulo e sghignazziamo, proprio come fa Visco adesso. Olé.
ma la mara sarà ministro senza portafoglio o senza mutande?
frapre
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
come ho scritto, da lunedì ho iniziato una nuova collaborazione (al momento occasionale fino a quando -spero- subentrerò alla collega incinta).
Il lavoro è interessante ma, in questo momento straimpegnativo.
Quindi sarò un po’ assente dalla rete (non disperate! Sto via poco)
Spero tra un paio di giorni di potervi raccontare come sta andando.
Non riesco a leggere la posta e il blog che la sera, ma ho sempre il cell. con me.
Se dovessi mancarvi, sapete come trovarmi
muy bien Dott.ssa, ti leggerò di sera come ho sempre fatto.
Speriamo che il nuovo lavoro, ancorchè di sostituzione x maternità si tratti, oltre che a essere straimpegnativo ti regali pure qualche soddisfazione. Il bello dei periodi straimpegnativi (eh si cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno) è che dandoci dentro ti rendi conto di cosa sei capace di fare e, se va bene, se ne accorgono pure gli altri (tra cui il capo), il che se magari non ti porta di conseguenza un riconoscimento economico (quando mai?) ti incrementa almeno la stima per te stesso e per le tue capacità.
Finito qua il pistolotto serio, il prossimo mio post avrà per oggetto solo tette e culi, promesso.
(Evaaai…)
Le questioni sono due:
– richiedere i redditi di un contribuente via sms ti rende, di fatto, riconoscibile.
Il fatto che sia a pagamento trasforma la curiosità in reale interesse e la tracciabilità trasforma l’interesse in reale necessità di sapere quanto-guadagna-chi.
– non appena Tremonti percepisce il business vedrai che il Garante acconsentirà alla questione degli sms!
Non lo so… Non è che mi piaccia poi tanto l’idea che chiunque possa, a suo comodo, ficcare il naso in dati tipo “quanto guadagno”, “quanto pago d’affitto”, “quanto spendo per la mia salute”…
Perchè la dichiarazione dei redditi, in fondo, racconta questo, e chi mi dice che – ad esempio – queste informazioni non possano essere utilizzate a mio danno? Che so, il padrone di casa che fa i conti se alzarmi l’affitto, o l’assicurazione di fronte alla stipula di una polizza sanitaria, o magari qualcuno con cui devo fare affari e vuole valutare quanto può tenermi per le palle…
D’altro canto, l’essere contribuente è il primo diritto/dovere di un cittadino, la cosa che una volta compiuta sanziona il suo aver voce in capitolo nella società.
Boh… Immagino che nei Paesi civilizzati esistano delle semplici regole per tutelare contemporaneamente privacy e trasparenza. Mentre in Italia, tutto sembra cronicamente complicato ed inconciliabile, magari da normare con dozzine di codici e codicilli intricatissimi, mirando alla solita paralisi decisionale ed operativa di fatto.
Probabilmente la questione è sempre e solo quella: l’Italia è cronicamente priva di civico senso dello Stato. Tutto qua…
Ti ho mandato una mail, non compromettente, ma con una proposta (non indecente!) Fammi sapere Baci
Ciao Dania,
Di solito gli spermatozoi combinano più guai che cose belle !!!!!
Ma il tuo è uno dei casi in cui sono OK…… almeno, speriamo che il tuo lavoro interinale ti piaccia !!!!
Baci & abbracci (se non ti arrabbi)….
Giancarlo
Mara e’ ministra perche’ e’ stata a lungo senza mutande.
essere belle f***e (ops!) aiuta anche a diventare ministro.
(Evaaai…)
Non rihiederò un rimborso ma voglio la galera per l’incompetente cretino Visco..infine la figura più brutta è stata quella di Prodi: “Io non ne sapevo nulla”..
Giancarlo: non faccio un lavoro interinale.
A me è rimasta nel cuore la suoneria “non ti lascio sola/bella topolona/mamma mia quanto sei bbona”. Secondo me in finlandese la metrica non reggerebbe.
laislabonita: come darti torto. È rimasta nel cuore a tutti. Io ce l’ho sia come sveglia che come suono del timer del forno.