Dario Franceschini, nonostante le dichiarazioni pre-elettorali, si ricandida alla dirigenza del PD: -Non consegnerò il partito a quelli che c’erano prima di me.
Rischierebbero di salvarlo.
Dario Franceschini, nonostante le dichiarazioni pre-elettorali, si ricandida alla dirigenza del PD: -Non consegnerò il partito a quelli che c’erano prima di me.
Rischierebbero di salvarlo.
I commenti sono chiusi.
io non voto sinistra (ancor meno Berlusconi) ma certamente Franceschini sarebbe la scelta migliore rispetto a Bersani e D’Alema!
Se poi, come ha affermato, candida veramente giovani che si sono impegnati, invece dei soliti vecchi (alcuni ormai rimbambiti) riciclati dalla prima repubblica…..allora forse si può sperare in una leggera brezza di cambiamento (non vento che siamo ancora all’inizio).
Certo, come no. Aveva anche affermato che non si sarebbe candidato.
vero e, durante la campagna per le europee, ne ha sparate un paio da meritarsi un calcio nel basso ventre!
ma…secondo te…chi potrebbe portare ad un cambiamento tra i possibili candidati alla segreteria del PD?
Non voto più PD perché credo che sia troppo lontano dal cambiamento.
Coerentissimo… come tutti i politici,,,
Data la sua coerenza, potrebbe effettivamente essere il miglior leader per il PD, un partito nato di sinistra e quasi morto democristiano.
Per coerenza, avrebbe dovuto non ricandidarsi e appoggiare un giovane (tipo Maurizio Martina) contro Bersani. Bersani non è male come politico ma non è il “nuovo” di sicuro.
Ma ovviamente la miglior scelta per il segretario del PD è Debora Serracchiani. Mentre gli altri parlavano lei ha fatto mangiare un po’ di polvere a Berlusconi nel Nord Est.
Il PD, continuando così, il cambiamento se lo sogna!
Son troppo presi dal “dialogare” con Berlusconi!
Come disse Travaglio alla fiera del libro di Torino: “perchè uno dovrebbe votare il PD per dialogare con Berlusconi? a quel punto tanto vale votare per Berlusconi!”
Son tutti attaccati a potere e poltrone (anche gonnelle) per lasciar spazio ai giovani e creare una vera opposizione di governo!
Secondo me, si è ricandidato proprio per contenere la popolarità dei giovani, come la Seracchiani.
Non so, ho dei dubbi in proposito.
Magari vuol veramente aprire una porta ai giovani che, al momento, non potrebbero certamente proporsi con successo come segretario.
E perché non potrebbero proporsi con successo? Come politico Franceschini non mi dispiace, ma se dovesse sfidare Berlusconi perderebbe. Forse è troppo presto per proporre una Serracchiani come capo dell’opposizione, ma se si dovesse candidare alle primarie con tutta la forza della sua macchina elettorale basata su Internet (come quella di Obama!), chi credete che vincerebbe?
Chissà se il web, in un paese di teledipendenti, può fare davvero la differenza. Sono scettica. Ed io ci sguazzo nel web.
non per fare il professorino, ma Obama non ha vinto solo grazie al web: senza le centinaia di milioni di dollari presi (ovviamente in maniera legale) dalle lobby più disparate per comprarsi gli spot su tutte le tv americane e su tutti gli altri media tra cui ANCHE il web, sarebbe rimasto a fare il Senatore; e anche la nostra avvocatessa friulana, hai voglia a prendere più voti di berlusconi solo con il web senza la tirata d’orecchie che ha riservato a franceschini: il suo intervento è stato visto in tv, ascoltato in radio, sfogliato sui giornali e, naturalmente, cliccato sulla rete. Senza di quello, non so quante preferenze avrebbe avuto. ma se mia nonna avesse le rotelle….
Dania, ma che cazzo scrivi?
Aveva detto che non si sarebbe ricandidato ma, vista la situazione, credo che abbia fatto più che bene.
Non pensavo fossi una fan di Dalema e co.
Ti facevo più furba…
Giovanni, a parte essere un cafone, mi par di capire che non ti sia sforzato nemmeno di leggere quello che scrivo e penso, prima di aggredirmi. Io non voto PD. L’ho scritto almeno 10 volte, negli ultimi mesi.
rispondere in tal modo, oltre che cafoneria, dimostra anche la mancanza di rispetto del pensiero altrui.
forse una lettura di Voltaire ti aiuterebbe ad avere maggior rispetto nei confronti di chi la pensa in modo diverso!
Tornando IT, anche io penso che in Italia il Web influenza solo l’elettorato giovane e che attivamente si informa per formare una propria opinione personale e politica.
La maggioranza degli italiani, invece, si informa passivamente guardando i vari TG nazionali (quello di Minzolini in primis) e, pertanto, nessuno riuscirebbe ad avere abbastanza voce nei media italiani, in mano ad un’unica persona, per arrivare agli elettori.
VJack, vero. Ho visto elettori over70 (e sono tantissimi, in questo vecchio paese che ha vecchi politici) manipolati da Forum e dai Pacchi.
ma è l’Italia che ha voluto il nostro capRo del consiglio!
quando nel 1994 c’è stato Mani Pulite, ha sentito tremare il terreno sotto i piedi e si è subito mosso in modo da evitare che il paese alzasse la testa!
ora, c’è solo da sperare si verifica un caso Al Capone che magari liberi un pò la scena!
in ogni caso, in un articolo di ieri del FT pare che molti “topi” siano pronti ad abbandonare barca e barcaiolo!
Il web non fa la differenza per i teledipendenti settantenni, ma può fare la differenza per quella piccola percentuale di votanti che decidono un’elezione. Guardate i dati del 2006: per la prima volta il CSX ha preso più voti alla Camera che al Senato, e il CDX ha preso.. beh, lo ha preso dove sapete. I voti dei giovani hanno fatto la differenza. Nel 2008 i giovani, delusi, non hanno votato o hanno votato Bossi. Got the picture?
Se si candida, sosteniamo la Serracchiani: Yes we can! Lo slogan di Obama per Veltroni non calza, ma per altri candidati SI.
esatto!
c’è solo da sperare che, con il tempo, la Signora in Nero se li prenda lasciando solo i giovani a decidere del proprio destino!
Prima o poi anche noi avremo il nostro Obama…c’è da sperare di essere ancora qui per raccontarlo!
Forse ti sfugge che Franceschini si è ricandidato proprio per evitare al pd un ritorno alle origini e questa è una realtà che è vera a prescindere da chi o cosa tu possa votare, criticarne la scelta equivale ad avvallare certi spettri…
ps
cafone per un cazzo?
non ti facevo così perbenista… ma in fondo è vero che verso 30 TUTTE le donne diventano signore.
…
Quindi, … signora … MI SCUSI!
Il fatto che tu consideri “vera” una cosa non vuol dire che lo sia o che tutti debbano vederla in tal modo.
Anzi, valutare in modo critico le azioni di chiunque, soprattutto se politico, è quello che coontraddistingue l’essere umano dal resto delle razze animali.
D’altra parte, da più parti era stato dato per “vero” (e qualcuno che lo crede ancora) che la discesa in campo del biscione fosse per il bene del paese e non per il suo bene proprio.
Per il resto, penso che Dania possa difendersi da sola…ma non è certamente offendendola che puoi automaticamente credere di avere la ragione dalla tua!
caro/a vjack è bello vedere che c’è ancora chi crede alle favole…
Riguardo le offese, non credo di aver offeso nessuno chiamandola signora,…, magari c’era più intenzione in quel “cafone”, che del resto mi fa sorridere!
Giovanni, la cosa che mi fa inorridire è la tua scelta lessicale. E non si tratta di perbenismo, è puramente un vezzo estetico.
non credo nelle favole, valuto criticamente quanto leggo/sento e poi decido a chi dar fiducia.
… perbenismo … vezzo estetico …
Signora mi scusi se ho turbato la sua sensibilità utilizzando un linguaggio che stride con la grafica delle sue porcellane da thè, ma sa a volte termini meno leccati servono bene allo scopo… In ogni caso, continui pure sorbire il thè con pasticcini con le sue amiche del forum…
Saluti
Era dal 2003 che nessuno scambiava il blog per un forum.
un’altro strappo all’etichetta…?
sono imperdonabile signora Dania
mi scusi nuovamente!
Beh, c’è da dire che, forum o non forum, per una volta (ma in realtà succede abbastanza spesso) che su questo blog vengono fuori commenti politici sensati, questo threadjacking da parte di una mente fine che la butta sul personale è veramente una ciliegina sul gelato. Dato che ormai è impossibile tornare ai gustosi giudizi politici con cui si era iniziato, mi unisco alla disapprovazione della titolare: o fine commentatore, vai a fare i rilievi personali sul TUO blog.
Sorvolando sui disagiati, torno al dunque.
Più volte ho creduto che il PD potesse davvero iniziare un percorso di cambiamento. Ogni volta sono stata delusa. Onestamente, non ho nemmeno seguito il congresso di oggi al Lingotto, per totale disinteresse, dopo aver maturato, nelle ultime elezioni, la mia scelta (polemica) di cambiare partito.
Attendo le primarie di ottobre per rivalutare le mie posizioni. E nei prossimi mesi, in questo benedetto paese, ne vedremo delle belle.
Nemmeno io l’ho seguito, per ragioni diverse dalle tue: mai stato di sinistra e l’unica cosa che mi interessa della sinistra è sperare che finalmente inizi a fare veramente opposizione…magari con persone che abbiano carisma e non i soliti volti.
Infatti, secondo me, solo se si ha una vera e forte opposizione, come accade in tutti gli altri paesi democratici, solo allora si può sperare in un miglioramento anche per il paese, con la scomparsa di questi politici da salotto (con escort incorporata) che prima dicono una cosa, rovinando ancora di più l’immagine dell’Italia a livello internazionale, e il giorno dopo rimangiano il tutto affermando di non aver mai detto quel che tutti han sentito dirgli!
…pensavo si potesse scrivere su questo blog…, ma evidentemente NON è così.
Che dirvi?
Tolgo il disturbo e buona giornata a tutti e chiedo venia se quei 5 caratteri vi hanno turbato la vista a tal punto.
Ps per Dania
chi sarebbero i disagiati…????
… vorrei in ogni caso far notare che Franceschini pur entrando nella veste di “tappabuchi provvisorio” dopo l’era Veltroni ha saputo, seppur con poteri molto limitati porre un argine al leccaculismo dilagante della pseudosinistra nei confronti di Berlusconi e (cosa che non si vedeva ormai da anni) addirittura criticarne le scelte politiche e non…
Tutto questo per ora e fino a prova contraria, per me è un buon segnale, poi se sono rose… fioriranno!