Padova, Piazzale Stazione. Ore 19.00
Nero: -Può darmi un po’ di soldi signora?
Bianca: -Perché non vai a lavorare, invece di chiedere soldi per strada?
Nero: -Non posso lavorare, sono senza documenti.
Bianca: -Come senza documenti?
Nero: -Signora, vivo sotto i portici!
Bianca: -Allora perché non torni al tuo paese, invece di vivere in questa maniera?
Nero: -Se torno al mio paese mi ammazzano. E non perché ho fatto qualcosa di male…
Bianca: -Come no! Siete tutti qui per quello? Per quello non tornate nei vostri paesi?
Nero: -Signora, io non sono tutti. Io sono uno solo.
Un uomo.
E, alla fine, lei gli ha dato due euro.
Altra sfumatura ..
Un giorno suona il campanello a casa di un mio amico. Una signora chiede la carità.
Le fa un po’ di pena e le da qualche lira.
Due minuti dopo lui esce di casa e ritrova la poverella in un parcheggio che sale in una mercedes
K.
Altra sfumatura: nel mondo ci sono guerre in cui muoiono molti più uomini, donne e bambini, quando non vengono strappati dai loro villaggi e messi alle armi, di quelle che la tv, i giornali o la politica raccontano o propagandano. Guerre da cui la gente fugge, scappa, per aggrapparsi ad una speranza di vita. Pagare trafficanti di morte, patire mesi sui barconi della speranza con il terrore di finire a Malta e non vedere più la libertà (una morte in mare è più dignitosa, per quanto disgraziata) o passare mesi attraversando nazioni a piedi affamati ed assetati con la
sola voglia di fuggire da morte certa, è meglio che vivere nel terrore degli occhi di chi ti circonda. Poi arrivi in un Paese che sembra civile. Fino a quando non incontri chi ti giudica, che non sa, che ti punta il dito per difendere il suo tesoro fatto di miseria! La sua terra!! Sua per quale diritto poi? E capita chi racconta storie come questa sopra, per pulirsi la coscienza e accarezzare il suo piccolo scrigno vuoto…
M3rl1n0, l’abbondare di retorica per poi scivolare sull’accusa gratuita a me, che non ho fatto altro che riportare una conversazione alla quale ho assistito, fa perdere forza a tutto il tuo messaggio.
Anche questo è non saper cogliere le sfumature di grigio.
Dania, l’accusa era rivolta al commento sopra al mio. Ho apprezzato molto il tuo post, e le sfumature del dialogo da te raccolto e condiviso.
Scusami se il mio commento ti è parso equivoco.
A presto
Dimenticavo. Il mio non è abbondare di retorica. Ma verità che purtroppo conosco, per diversi motivi, molto bene. È non è un caso isolato di una vecchietta che va a spassso col mercedes. È una vera e propria transumanza umana.
m3rl1n0, scusa tu il fraintendimento :).
Condivido pienamente quanto dici. Anni fa, avevo un ex di colore e, nonostante fosse uno studente in medicina, con una famiglia più benestante della mia, i benpensanti, soprattutto quelli che andavano in chiesa tutte le domeniche, continuavano a trattarlo come se fosse un poveretto. C’è da dire che lui è un ragazzo di grande spirito e rideva tantissimo del razzismo inconscio della gente,.
vedi che reazione, causa il mio commento che sembra quello di un leghista 😉
grazie Dania
K.
Purtroppo le sfumature non tutti le comprendono. Un grosso guaio.
K, In effetti lo sembrava… grazie per lo spunto :p
…e pure un uomo intelligente!
oi ma qui siete tutti d’ accordo come al solito e serve un parafulmine al mago merlino eccomi:D
mi spiegate dove trovano tutti i soldi per il viaggio della speranza? si parla di 5000 dollari…ma con quei soldi non potevano impiantarsi un’ attivita` al loro paese invece che ingrossare l’esercito dei disperati?
seconda domanda: sembra siamo diventati i piu` cattivi del mondo noi italiani….ma la spagna che spara a gibilterra? gli usa che hanno fatto il muro sul rio grande? avete mai provato ad emigrare legalmente negli usa?
quello che non finisce mai di sorprendermi è vedere come c’è sempre chi si “incapponisce” e chi si diverte a provocare …
K.
mi spiegate dove trovano tutti i soldi per il viaggio della speranza? si parla di 5000 dollari…ma con quei soldi non potevano impiantarsi un’ attivita` al loro paese invece che ingrossare l’esercito dei disperati?
———
Innanzitutto io non ho mai sentito parlare di cifre del genere, al massimo tra i 1500 e 2000 dollari (visto il costo/valore del denaro in certi parti del mondo) almenochè tu non abbia le prove.. Eppoi sai non è facile impiantare(..) un sexy shop in Darfur!!
——————————————–
seconda domanda: sembra siamo diventati i piu` cattivi del mondo noi italiani….ma la spagna che spara a gibilterra? gli usa che hanno fatto il muro sul rio grande? avete mai provato ad emigrare legalmente negli usa?
—————-
Gli italiani non siamo diventati i più cattivi del mondo, anzi, forse siccome siamo stati un popolo di “migranti” comprendiamo(..) ciò che vuol dire, o quantomeno ci proviamo. Tuttavia menzionare certi fatti per giustificare una “linea” è, a mio modesto parere, VIGLIACCO!!!!
Codiali Saluti MS Mister Superstarsss!!
MS, guarda che solo il 10% degli immigrati arriva con il barcone.
Dove prendono i soldi? I risparmi di duro lavoro, come quelli degli italiani che partivano sulle navi verso l’America. Non è cambiato molto in 100 anni.
La linea sull’immigrazione degli USA? Troppo facile confrontarsi con un paese di criminali…
quel paese criminale ha permesso a te e tutti noi di scrivere tutte le caxxate che vogliamo su questo blog con il suo intervento durante la seconda guerra mondiale…tanto per dirne una:)