È solo inverno

Avevo scritto un pezzo sul lungo inverno e sul mio vizio di parlare con le persone delle sofferenze d’amore, su come ci siano enormi similitudini tra i cuori infranti, su come si diventa tutti uguali con il cuore a pezzi.

Sono originali gli addii, i come, i con, i chi e i quando, ma sono uguali le meschinità, le scuse, le fughe, le lacrime, i ritorni goffi e dolorosi, i silenzi, le scenate, i nodi in gola, i digiuni, i mal di testa, le benzodiazepine.

Stavo per scrivere che non è morto quasi mai nessuno d’amore, ma tutti sono rimasti invalidi e camminano e respirano male, a volte perdono il sonno, si appoggiano ai nuovi amori come bastoni, non sentono più pienamente i sapori, portano dietro pezzi di tutti quelli andati e non li buttano via quando arrivano i successivi.

Poi il sito è andato giù e non ha salvato il lungo pezzo e, mentre aspettavo che tornasse tutto a posto, mi sono messa a leggere, a guardare un film, a cucinare della pasta con un vasetto di ragù preparato da mia sorella, a bere un bicchiere di vino, a guardare la neve dalla finestra, a giocare con il gatto, a ciondolare in questa domenica fredda fredda, di questo lungo inverno che non passa, che non ci ha uccisi, ma ci ha lasciati sentimentalmente invalidi.

E  mi è passata la voglia di riscrivere tutto, perché va bene così, quello che manca c’è stato e poi ritornerà, è solo l’inverno che spegne tutto, che copre di ghiaccio, che rallenta il respiro, che toglie la voglia, che annulla l’entusiasmo.

È solo inverno, che poi finisce e poi diventa primavera ed estate. Non possiamo evitarlo. E quello che non possiamo evitare dobbiamo almeno cercare di tollerarlo. Anche quando rompe vorticosamente i coglioni.

Bevo un altro bicchiere di vino, poltrisco un altro po’, provo a postare senza che il sito mi abbandoni, mi vesto e vado ad affrontare la tempesta.

16 commenti su “È solo inverno”

  1. Di Milano ricordo una cosa: sará per il grigio, sará per l’inverno che dura 10 mesi, o forse per l’instabilitá delle situazioni…spesso ci si sentiva come dici Tu..

    Ma poi, in genere due, ma in certi anni tre – volte all’anno c’é vento forte, il cielo é terso, e tu cammini per strada, gli amori o non amori non hanno piú nessuna importanza, e tu sei senza sapere il perché, felice.

  2. ohhhhhhhhhhhhhh
    forza ogggi aspettiamo impazientemente un post su san valentino da parte della kerry bratshow de noantri!!!

    daii! :)

  3. ah si? me le sono perse!!

    dai oggi un post ci va!
    è la festa delle single..delle milf e delle cougar!!!
    e vaiiii stasera a pump si carica!!!!!!

  4. Mi vedo mio malgrado costretto a rendere partecipi anche gli amici di malafemmena :

    quanti di voi hanno capito che Pupo nel dialogo con Celentano rappresentava il nano per eccellenza ossia B.?

    Ecco.poche mani alzate.avanti.

    E’ necessario quindi ribadire che : senza il no della consulta ora saremmo in una piu’ o meno simil-dittatura??

    leggetevi qui.

    http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2012/1/11/REFERENDUM-ELETTORALE-Cosa-succede-se-la-Consulta-da-l-ok-L-obiettivo-dei-quesiti/233795/

    Saluti!

  5. quella dove chuck norris dava un calcio rotante cosi veloce che tornava indietro nel tempo?:D

I commenti sono chiusi.