Parto prima io

Io sono una che corre. A dispetto della mia pigrizia, dell’accidia, del terrore di sbagliare, della malinconia sempre infilata tra le ossa. Sono una che corre, perché bisogna andare avanti e arrivare e realizzare, perché bisogna guadagnare il proprio posto al sole, che è sempre un po’ oltre, più avanti, più avanti.

Sono una che corre e inciampa e cade e si sbuccia le ginocchia e si rialza e poi corre ancora. Prima o poi si arriva. Prima o poi.

Mi capita di fermarmi, a volte, per scelta o accidente, per motivi tristi e motivi felici, e metto a posto i tasselli, tutto in fila, tutto in ordine.

Perché le cose non le capisci mentre corri, ma quando ti fermi a riprendere fiato.

E capisci che gli affetti, le risate, le cene insieme, seduti a tavola per ore, il bagno a mare e nei fiumi scuri, le foto con i sorrisi, i regali, soprattutto quelli superflui, i pianti liberatori e gli abbracci, i progetti e i ricordi, raccontati davanti a una birra ghiacciata, valevano tutti gli ostacoli e tutti gli affanni.

La vera fortuna nella vita non è avere tutto con facilità, ma riuscire a capire il valore di quello che hai.

Ieri l’ho capito. E mi sono asciugata di nascosto una lacrima infame.

I colori, i suoni, le parole, le risate, il vento caldo, i silenzi sono tutti dove dovrebbero essere.

Abbiamo fatto proprio bene a fermarci a riposare qui. Domani torneremo a correre, con le gambe leggere e lo zaino sulle spalle.

Parto prima io e prendo il posto per tutti.

13 commenti su “Parto prima io”

  1. anche le lacrime servono a capire il valore che hai.
    (per il resto ovvero per com’è scritto- clap as always)

  2. Anch’io corro sempre. Ma poi succede qualcosa e sono costretta a fermarmi, come a febbraio quando sono stata abbandonata da quella che sembrava la migliore amica, la sorella trovata per caso ( ha trovato nuove amiche lei, si sa che le scope nuove scopano tanto bene). Ferma, immobile, ho sofferto, ho messo in discussione tutto, ho pianto tanto, conclusioni, decisioni, ripartenza … corro di nuovo, più forte di prima. Martina
    BloggHer women’s kaleidoscope

  3. “perchè bisogna guadagnare il proprio posto al sole”
    perchè ? è una sfida ? arrivismo ?

  4. Perché nessuno dice la verita’ e cioe’ che sto papa e’ un pacco. fingere fingere sempre.

I commenti sono chiusi.