Biglietti, prego!

Trenitalia annuncia un nuovo aumento delle tariffe ferroviarie. Dopo il rincaro del 10% sui biglietti scattato dal primo gennaio, le Ferrovie puntano a ritoccare di un ulteriore 10% il prezzo dei treni a media e lunga percorrenza.

L’aumento è stato reso necessario dal rischio di fallimento del gruppo ferroviario che ha registrato, nel 2006, un disavanzo di circa 2 miliardi di euro.

Come di consueto, il rincaro del prezzo del biglietto non verrà impiegato per migliorare mezzi e servizi, ma permetterà di poter raggranellare i soldi necessari a pagare tutti i bonus di rimborso per i frequenti ritardi e le inspiegabili soppressioni.

22 commenti su “Biglietti, prego!”

  1. E ce ne saranno altri rincari tra alcuni mesi. E il suo presidente è ancora al suo posto! Vergogna!Certo deve maturare ancora la bella liquidazione come per quello dell’Alitalia: oltre 5milioni di euro. Parliamo di società allo sfascio. I cui presidenti hanno contribuito con molta facilità a questo risultato! Vergogna!

  2. Aumentano i biglietti cazzo e il dirigente che sta facendo fallire treni Italia prende 2 mil di euri?

    Bravo Bravo si si lui sa come metterlo nel bughi bughi di tutti complimenti…

    Adie

  3. è ora di finirla di sparare a zero sulle ferrovie dello stato. pensate invece che è al vaglio dell’ufficio tecnico la realizzazione di carrozze ultramoderne spinte da leve a pendolo azionate direttamente dai passeggeri con il movimento scientificamete definito “a pompa di bicicletta”. ovviamente il costo del biglietto subirà un leggero incremento. non è mica gratis il fitness…

  4. Aspettiamoci rincari sostanziosi, in Germania il biglietto in media costa il doppio che in Italia.

    Non conta che la’ i treni siano migliori, e gli stipendi piu’ alti, fatevene una ragione, raggiungeremo le tariffe teutoniche.

  5. Io la vedo anche sotto un altro punto di vista. Le Ferrovie sono un servizio dello Stato, che ha una utilità pubblica, come la Sanità. Anche la Sanità è a rimessa, ma è un servizio a disposizione di tutti.

    Fra l’altro se la gente viaggia su treno significa meno auto circolanti, ovvero meno inquinamento, meno incidenti, meno spese sanitarie. Finanziare i trasporti pubblici fa risparmiare soldi da tante altre parti, migliora la qualità della vita (che non è quantificabile monetariamente).

    Ovviamente questo non significa che il servizio debba essere scadente e disorganizzato. Inoltre prima di spendere soldi per inutili carrozze ultramoderne penserei di più a aumentarle di numero, aumentare i treni, diminuire i disservizi.

    In Italia guardiamo troppo alla forma e poco alla sostanza. Se i treni fossero sempre in perfetto orario e a basso costo a me andrebbe bene anche viaggiare su una panca di legno, e credo di non essere il solo.

    Ultima cosa: i treni senza finestrini fanno CACA’. Si schianta dal caldo e non si può più litigare coi vecchi, ci hanno tolto gran parte del divertimento.

  6. entro il 2009 ci sarà un aumento pari al 35% delle tariffe. Nei prossimi anni ci saranno nuove agenzie low cost come la My Rail ( lo stesso gruppo di My Air) che porteanno i prezzi a quelli in vigore fino ad ora.

    Tutto cambia affinché niente cambi.

  7. giov7291@hotmail.it

    Qualche tempo fa lessi un articolo sulle stato delle ferrovie nei maggiori paesi industrializzati.

    In giappone causa un ritardo dell’ordine di un paio di minuti di un treno superveloce il ministro dei trasporti si dimise.

    Il ritardo medio di un treno giapponese è nell’ordine dei pochi secondi.

    In francia qualche giorno fa un trano ha superato i 540 km orari.

    Gli esempi potrebbero continuare ma non mi sembra il caso.

    Però rimane da domandarsi perchè in italia il sistema ferroviario è così ridicolo altrettanto per il sistema delle strade che specie dal garigliano in giu è assolutamente fatiscente.

    E’ tanto complesso riuscire ad affermare una nuova cultura in cui il bene pubblico è un valore comune e chi non fa bene il suo mestiere è giusto che se ne vada.

    Insomma esiste uno stadard a cui il sistema ferroviario deve adeguarsi, i gestori di questo sistema sono consapevoli che devono offrere un prodotto che soddisfi delle caratteristiche?

    Secondo me no secondo me il core dell’attività è prendere il malloppo e scappare. Se poi per arrivare da napoli a bari ci vogliono 10 ore, non è un problema, è il prezzo del biglietto troppo basso.

  8. trenitalia ha veramente rotto il ca**o, e scusa la volgarità ma lo dice una che s’è vista sopprimere tre o quattro treni da sotto al ****! Cioè io ero su un treno soppresso, altro che poltergeist! Senza contare ritardi, schifezze, disservizi vari.

    E vogliono più soldi?

    oddioddio…

  9. Mi chiedo se le nuove (?) br avessero in mente attentati a convogli dei treni.

    Tanto sono gli stessi degli anni ’70 (e in quegli anni erano già vecchi!).

  10. Le nuove (hahahaha) bierre (hahahaha), ipotizzavano l’assalto al treno a cavallo tra le fermate di Monselice e Rovigo.

    L’ha detto Amato che però l’aveva letto su un’informativa riservata di Pisanu

  11. Il treno monselice-rovigo ha un ritardo quotidiano che va dai 50 ai 120′. Inoltre è famoso per l’antichità dei suoi interni, l’unto depositato su ogni superficie e l’impraticabilità totale dei servizi (igienici?).

    Le nuove (ahahahah) br (hihih) avrebbero davvero rischiato tetano, epatite e peste per piazzare ordigni su tale convoglio?

  12. aumentare le tariffe per ripianare i debiti di una gestione folle delle FS credo che sia un gravissimo errore.

    giustificano così gli ultimi anni in cui la sola iniziativa adottata dai vertici FS è stata quella di ritoccare verso l’alto i propri stipendi. l’anno scorso si sono anche regalati un premio di produzione. bisognerebbe piuttosto ristrutturare un baraccone che ormai non sta più in piedi.

  13. Il Milano-Genova è il mio incubo da 8 anni. Se accumulassi tutti i ritardi di quello stramaledetto intercity avrei da vivere almeno un’altra vita. Loska, però, mi è capitato di tutto, persono l’incendio della locomotiva in piena campagna pavese con strasbordo sul torpedone, nella nebbia, ma di essere su un treno poltergeist ancora no. Complimenti!

  14. D’Alema ha portato avanti un’ottima politica estera. Credo che fosse logico votare contro quel gran faccia di c…di Parisi, ma votare contro la mozione D’Alema è da idioti.

    Rossi e l’altro vengano confinati, grazie.

    Mary

  15. Comunque ad onor del vero le BR le bombe sui treni non l’hanno mai messe. Il Sismi, i neofascisti, la mafia per conto terzi invece sì.

I commenti sono chiusi.