Tra ieri sera e stamattina ho ricevuto via email, da tre aziende diverse, poche righe in cui mi veniva comunicato che, nonostante i numerosi colloqui sostenuti in italiano, inglese, francese e tutte le altre lingue del mondo, al di là dell’aver fatto una bellissima impressione, valuteremo attentamente la sua candidatura e sebbene abbia annuito sorridendo ad ogni ridicola proposta di trattamento economico e contrattuale, era stato preferito a me un altro candidato.
Ripresami dalla batosta e avendo accettato che esista sempre un altro candidato migliore di me, mi chiedo: quale meccanismo sadico e perverso spinge il datore di lavoro a comunicare, a un qualsiasi poveraccio, che è stato scartato da una selezione del personale il 27 del mese, giorno in cui lo sfortunato avrebbe sognato di ricevere uno stipendio?
Io prendo la paga il 10 del mese … forse perchè sono così pochi soldi che non la considerano degna del 27
Ti danno mezza busta…
Ah, e come se non bastasse ho dovuto ricomprare la Guida di Londra che mi avevano rubato dalla valigia per la biblioteca
Dannata sfiga!
E’ che i padroni son bastardi dentro. E’ cosa nota.
qui il discorso è che fanno cose inutili. cioè, che cazzo me ne frega (scusando il linguaggio) che tu mi hai apprezzato e blablabblà. a checcazzo mi serve? a checcazzo ti serve? immagine? ma ti rendi conto dell’immagine che ho io di te dopo che mi hai detto che un altro è meglio di me?
questa è untuosità sublimata. fine a se stessa. senza scopo. retaggio di corsi di marketing idioti che questi poveracci della selezione del personale hanno frequentato prostituendo la propria identita’ e personalita’.
tienine conto la prossima volta.
ti abbraccio.
astrosio
mi spiace.. ma scusa e la vergine.. cosa c’entra?
ciao
Si chiama legge di Murphy.
in effetti certi personaggi responsabili delle risorse umane andrebbero rinchiusi nella suddetta vergine
Beh almeno ti propongono un “ridicolo compenso”… io tutti i colloqui che ho fatto al momento erano per “lavoro gratuito” -.-
Almeno hanno risposto, cosa non comune.
Nel mondo anglosassone dopo ogni colloquio si riceve una risposta, anche se può essere negativa, in italia è una eccezzione. Quindi aver ricevuto una risposta significa gia qualcosa.
Un saluto da Uno che passa di qua per caso
Mi hanno risposto perché io l’ho richiesto esplicitamente.
Inoltre avevo fatto una così buona impressione che non potevano non scrivermi due righe!
Chi spiega a Prosperosa cos’è una vergine di Norimberga ;)?
era una ragazza tedesca educata dalle suore divenuta proverbiale per la sua castità assoluta….
scherzo, era uno strumento di morte poco simpatico: una sorta di armadio di ferro che riproduceva vagamente le sembianze di una figura femminile, con due ante sul davanti che, aprendosi, mostravano affilatissime punte di ferro. Lo sventurato veniva rinchiuso nella macchina andando incontro a una morte atroce.
Prendo dal sito:museocriminologico.it
Le fonti storiche riferiscono che questo strumento era utilizzato nel Medio Evo, prevalentemente in Germania. Il prototipo della terribile macchina fu rinvenuto nel castello di Norimberga, edificio dove, in passato, aveva sede il Tribunale Segreto della città. Il condannato era condotto sul luogo del supplizio passando attraverso sette porte. Alla fine di un lungo corridoio si trovava al cospetto della macchina di morte, una sorta di armadio di ferro che riproduceva vagamente le sembianze di una figura femminile, con due ante sul davanti che, aprendosi, mostravano affilatissime punte di ferro. Lo sventurato veniva rinchiuso nella macchina andando incontro a una morte atroce.
I resti della vittima erano gettati, attraverso un canale sotterraneo, nel fiume che scorreva sotto la sede del Tribunale Segreto.
A Monaco, secondo alcune testimonianze, durante il governo del principe Carlo Teodoro, era utilizzato un simile strumento di supplizio, situato nella cosiddetta via della Donzella.
Grazie per la precisione, cari lettori-collaboratori :-).
Adesso è chiaro a tutti a quale sadismo è paragonabile il modus operandi delle R.U nelle aziende.
Hmmm, dubito che se ne siano stracosati alcunché del fatto che avevi richiesto una risposta, o che avevi fatto una buona impressione. Semplicemente, se sono educati e competenti (per un Ufficio del Personale è la stessa cosa – dal che si deduce che il 75% degli HR Manager italiani sono incompetenti) ti rispondono comunque, non si sa mai domani dovessero avere in ogni caso bisogno di te.
La data del 27 poi è solo dovuta al fatto che a fine mese riesaminano gli scartati e comunicano loro che “Gli dispiace bla bla bla…”. Sembra sadismo puro e semplice, ma anche il loro è un lavoro.
Certo: stanno solo rispondendo a degli ordini!
Apriamo il dibattito :)?
Ciao. Cara Dania al di là della tua comprensibile amarezza penso che piuttosto nel tuo destino ci sia una notevole realizzazione nel contribuire a migliorare questa così mal messa società! (So che occorre anche un reddito per vivere)
La bellezza in te, conoscenza di civiltà ed apertura mentale, buon fascino…
Per te veramente!
Grazie carlope,
domani provo ad andare al supermercato e a pagare pane e mortadella con un po’ del mio buon fascino…
Eh eh.
dania capisco, capisco io francamente mi sono rotto il cazzo di mandare curriculum o la vaga sensazione che li cestinino o cancellino le email e soprattutto se non hai nessuno che ti segnali non ti piglia nessuno!
E pensare che in alcuni casi pare non valga neanche più il compromesso di letto…
Guarda la fine della povera Monsé!
Mary
mangi pane e mortadella?
ti credevo più sofisticata.
Non so se possa consolare, ma ho fatto dei colloqui con Aziende multinazionali, spendendo diversi soldi solamente negli spostamenti, ho risposto (penso) bene alle domande, sono anni che lavoro nel campo, mi hanno proposto di fare un altro colloqui presso la loro sede centrale (in svizzera) per poi non farmi sapere più nulla. Purtroppo molte R.U. non hanno la minima idea di cosa stanno parlando, e di cosa c’è dall’altra parte della scrivania.
Nella mia Ditta hanno assunto degli incompetenti semplicemente perchè “si presentavano bene”, e poi a pagare pane e mortadella ci vai con lo stesso stipendio di 5 anni fa (mentre loro….). E mi sento fortunato, non sono precario da anni.
Tieni botta Dania, Quando torno in Italia al posto di pane e salame ti offro una cena in trattoria (o preferisci un ristorante?) Baci da Calendario.
voglio lasciare la mia testimonianza in proposito.
dopo numerose batoste di questo tipo (ad es. “lei andrebbe bene, ma preferiremo un profilo più senior”)
sono stato contattato da un società che ha ritenuto interessante il mio cv.
prima di presentarmi, e perdere un giorno di lavoro e di paga, ho chiesto quali fossero, punto per punto, le attitudini desiderate e il livello di competenza (database, linguaggi di programmazione, etc.)
per ogni punto, ho assegnato un giudizio e gli anni di esperienza, spesso sottovalutandomi. dopo di che ho rispedito questo questionario indietro e poco dopo mi hanno chiamato dicendomi che le competenze tecniche richieste erano “più che soddisfacenti”.
faccio il colloquio, che va bene, e alla fine il classico “le faremo sapere”.
dopo un mese ricevo una telefonata
e mi dicono che “il cliente, malgrado abbia riscontrato in lei un’ottima preparazione tecnica e una buona predisposizione interpersonale, ha ritenuto di ricercare un profilo più senior”
ma vaffanculo, va!
L’alternativa e’ aprire una azienda chiedendo finanziamenti pubblici ad un politico amico.
Dio aveva detto voi donne partorirete con dolore e basta stop finiamola qui poi Badate agli infati e basta.
Invece avete voluto la parità lavorare con sudore e partorire con dolore, aumentando così la disoccupazione….
Storia dell’umanità secondo La Russa (io ho omesso molte paroli virili o di sfondo apologico)
Cmq me dispiace, ma sopratutto perchè ti devono dire e sottoliniare che sei la numero 2?
Adie
L’ultima email specificava anche che “Sarà comunque mia cura dare il Tuo CV all’interno del ns gruppo se qualcuno me lo richiedesse. Grazie mille per aver partecipato alla selezione.”
Ma esattamente chi dovrebbe richiedere il mio cv alle R.U. in un’azienda le cui R.U. hanno ritenuto non opportuno fammi entrare 😐 ?????
il candidato migliore è sempre lo stesso?
gudbaj
anche io lo stipendio lo ricevo il 10 (quando lo ricevo, che, aihmè, non è così scontato)…
Al sadismo aziendale non c’è limite comunque. A volte capita che ti facciano 3 colloqui, in trenta lingue, ti dicano che ti hanno scelto e che ti chiameranno la settimana successiva per gli ultimi accordi e poi più nulla. Quando li chiami tu dopo due settimane di attesa ti rifilano che, causa grossa crisi, non hanno assunto nessuno.
😉
Meglio, così non ti distrai dalla nuova uscita del Calendario Precario…
io lo conosco
il candidato che viene preferito nei colloqui, voglio dire. E’ sempre lo stesso per tutte le aziende.
Si chiama Loris Battigia, di Sesto San Giovanni (MI) ed è uno stronzo
hannibal
Lo stesso meccanismo sadico e perverso che spinge un cristiano a lavorare 12 ore al giorno per 1000 euro al mese.
Mi scappa da ridere perché ho appena spedito un CV anche io. Chissà se me lo comunicheranno se non va bene?
Dania:
Ma esattamente chi dovrebbe richiedere il mio cv alle R.U. in un’azienda le cui R.U. hanno ritenuto non opportuno fammi entrare 😐 ?????
Questo non è un problema. Nel fantastico mondo della flessibilità le persone si ricercano per uno scopo specifico, e se qualcuno non va bene per il primo scopo potrebbe essere adatto per un altro. Mi spiego: dieci anni fa mi capitò di fare un colloquio in cui l’intervistatore (era anche l’Amministratore Delegato) mi massacrò letteralmente dal punto di vista tecnico, facendomelo anche capire. Tre giorni dopo mi richiamò un’altra persona della stessa azienda che aveva da coprire una posizione di minor responsabilità ma comunque interessante, e non ci fu neppure bisogno di mercanteggiare troppo sul prezzo.
Quindi quando scrivono “Terremo in considerazione etc…” c’è comunque una probabilità del 2-3% circa che in effetti ti richiamino. E come diceva Orazio (IIRC), “Carpe diem!”
La verità è che purtroppo tu appartieni a una categoria professionale di cui c’è più offerta che domanda, e il numero di porte in faccia che prendi e prenderai è più alto della media indipendentemente dalle tue qualifiche professionali. Ci vuole pazienza….
RosenMcStern: nel mio caso, l’azienda in questione ha fatto l’esatto opposto.
Dopo avermi colloquiata per un posto a tempo determinato come assistente dello junior che assiste in basso ecc. ecc., mi ha richiamata 2 giorni dopo perché, avendo colpito molto l’intervistatore, avevano pensato a me per un ruolo più importante, assistente del Direttore.
Colloquio brillante, sorrisi e strette di mano e poi di nuovo silenzio.
Fino a ieri…
P.s. cosa ne sai delle mie qualifiche? Per te valgono solo la laurea e i titoli come qualifica e le esperienze professionali precedenti non contano? Se così fosse, i non laureati non dovrebbero lavorare e i laureati in filosofia non farebbero i manager, come spesso accade, ecc.ecc.
Non ragioniamo col prosciutto sugli occhi. Non sono più una neolaureata (ahimé, purtroppo) e ho lavorato sempre nei 5 anni passati (precariamente, come la maggioranza dei giovani sotto i 30 con un minimo di ambizione).
Diciamo che l’offerta cambia a seconda del periodo e della città, ma il discorso resta uguale: le competenze, nella maggior parte dei casi NON CONTANO NULLA.
Ti posso dimostrare che spesso mi è stato preferito un candidato solo perché, alla domanda “quanto percepiva nel suo precedente impiego”, ha risposto la metà di me (e l’astuto psicologo del lavoro pensa: ‘sto qua possiamo pagarlo poco!)
E’ vero, Loris Battigia ha uno stipendio variabile pari alla metà esatta dell’ultimo stipendio percepito da quelli che fanno il colloquio dove lavora lui (e di lavori ne fa tanti). non ho mai capito come fa a campare. Probabilmente a Sesto San Giovanni il costo della vita è molto basso…
hannibal
Augh! Prima ti dicono che pensavano a te per una posizione di maggiore responsabilità e poi ti mandano il “rejection slip”? Allora ti do ragione, è MOLTO PEGGIO della Vergine di Norimberga! Questa è sfiga della massima specie con beffa finale!
P.P.S. Per qualifiche intendevasi “Nonostante le tue elevate qualifiche”. Non serve controllare il tuo CV: per tenere in piedi un blog che fa successo per tanto tempo occorre l'”abilitazione all’uso del cervello”, più che la laurea. Ergo….
P.P.P.S. se non si fosse capito ho lavorato per parecchio tempo come HR, e ti do ragione anche sull’argomento prezzi: spesso i boss guardano solo quanto poco possono pagare un tale e non quanto vale. Salvo che poi quando il tipo non rende si imbufalano (!)
P.P.P.P.S. Aprile è gajardo! Ma il massimo resta sempre gennaio!
me lo chiedo anche io dato che è da tempo immemore che cerco un lavoro migliore. se ti accontenti ti cedo il mio, tanto sono qui vicina, in veneto.
Sadie
e se fosse che sei anche tu facente parte della categoria “gnocca senza testa?”
;).
carino il mese di aprile.
in bocca al lupo per l’ormai leggendaria ricerca di un degno impiego.
notte.
kiak
siamo in una società malata
Credevo/speravo che la vergine di norimberga servisse soltanto durante gli interrogatori per far cagare addosso e confessare istantaneamente qualsiasi tipo di addebito.
A proposito di interrogatori, credo che il famoso “colloquio attitudinale” con lo psicologo abbia come obiettivo primario dare qualcosa da fare al suddetto.
~Loris Battigia~ (Oggi è domenica e lavoro a metà prezzo)
e voi avreste il coraggio di accettare un buon lavoro sapendo che molti altri lo volevano?
Rifiuterei con sdegno
un abbraccio a tutti
Quando leggo questi blog rimango basito. Io volevo trovare lavoro, ho preso tre giorni di ferie, e in TRE GIORNI ho trovato un lavoro piu’ vicino a casa, pagato di piu’ e che mi piace di piu’.
Non sara’ che sbagliate qualcosa?
A parte il fatto che se ci arrivate, al colloquio, avete il 50% di possibilita’ di essere presi. Se poi passate il primo colloquio, che’ di solito non sono solo uno, beh, le possibilita’ sono sicuramente aumentate.
Percio’ secondo me o non vi presentate bene come dite, o perdete tempo con tiracampanelli (esistono pure quelli, pero’ dovreste pure accorgervene), e ve lo meritate, il lavoro da call center.
Grazie Luca, ci hai cambiato la vita.
Prego Dania, sono contento di essere di aiuto a qualcuno, soprattutto se e’ un precario (per me e’ l’equivalente di sfigato).
Come per me commentatore recidivo.