Federalismo elettorale

L’appassionante avventura delle liste del PDL a Roma pasticciona ha avuto il solo vantaggio di distrarmi dal pensiero che il Veneto possa presto diventare una regione governata dalla Lega.

E non fa mica ridere.

30 commenti su “Federalismo elettorale”

  1. C’è un totale disinteresse verso questa Regione. Al massimo si fanno battute su Brunetta sindaco. Ma il Veneto è una regione ricca e con politiche sociali molto buone (come a Padova). Si rischia di mandare tutto in vacca per regalare alla lega il suo fantomatico federalismo.

  2. Non ho motivo di dubitare che le politiche sociali a Padova siano buone e che magari a livello nazionale trapelino soltanto le notizie eclatanti e non le quotidiane.
    Certo credo che se il muro di via Anelli lo avesse fatto costruire la Lega, qualche voce in più, giustamente, si sarebbe fatta sentire.

  3. Gialuca, visto che non sei padovano e che forse guardi troppo tgcom, ti invito a guardare il bel documentario della JoleFilm di Marco Segato, chiamato Via Anelli.

  4. Dania, se mi sarà possibile ascolterò il tuo invito.

    Comunque di amici padovani ne ho parecchi, e su ciò che guardo o sul come lo guardo, credo di avere ancora estrema e libera lucidità di giudizio.

  5. Infatti, appena avrò un amico reduce da Baghdad, esprimerò un giudizio sulla guerra in Iraq.

  6. Ha rivendicato il suo sacrosanto diritto a guardare troppi tgcom.
    La tua paura è giustificata. Un difetto che riscontro nei padovani (nello specifico, miei parenti), è proprio quello di non riconoscere il proprio benessere, e di sentirsi continuamente minacciati da tutto e tutti, tranne che da chi, tipo i leghisti, può davvero rompere il giocattolo.

  7. In fondo l’Italia è anche il paese del “mio cuggino, mio cuggino…”.

  8. che poi, hai sentito da nessuna parte dire come sono andate veramente le cose?????? te lo dico io: non erano d’accordo sui nomi. una banale ripicca d abambini dell’asilo, allora l’han richiamato fuori…
    sono dei coglioni, semplice semplice.
    ma radio e tivvù sono tutte loro e allora pare sia andata così: Al-caida, napolitano, comunisti e radicali complottano contro le forze del bene, contro il partito dell’amore…
    sigh!

  9. Sai una cosa che mi chiedo spesso? ma come fa la gente del Veneto motoriamente “timorata di Dio” (?) ad imbarcarsi con la lega che ne è l’antitesi? (Un esempio: nessuno tocchi il Crocefisso ma tutti sparino sull’immigrato, chè è l’esatto contrario di quello che direbbe il Principale di lassù!). Non so perchè ma mi viene in mente sempre la stessa risposta, il veneto (abitanbte del veneto) è veramente bigotto. Ragiona con i principi della fede e agisce con quelli della panza.

  10. I veneti, come tanti altri, sono “timorati di dio” (ma leggi anche puritani, benfensanti e chi più ne ha più ne metta), solo per le apparenze. La maggior parte va in chiesa, fa il moralista solo in pubblico. In privato guarda solo al proprio tornaconto o alla propria scarsea.
    Infatti si dici che persino il prete raccomanda:
    “Fa queo che digo e no fare queo che fasso”
    (Fai quello che dico e non fare quello che faccio).

  11. Zaia vincerà non c’è dubbio
    a parte alcune sbavature sia in Provincia che a Roma non ha fatto male
    Galan invece non ha mai fatto nulla
    e quello che è stato fatto non è per merito suo, spesso gli è stato estorto.
    C’è bisogno di politici attivi che siano in grado di reggere il timone anzichè saper raccontare balle meglio degli altri
    Per questo per me scrivere di rimpiangere Galan è come bestemmiare
    K.

  12. non ho scritto che la lega governerà bene, tra l’altro in Regione sarà una coalizione.
    Posso solo dirti che in Provincia Zaia ha fatto bene (non sono prevenuto)
    Il mio giudizio su Galan invece è netto ed è ex post.
    K.

  13. K. ovviamente su Galan io ero ironica. Sono così di sinistra che nemmeno c’è più la sinistra che mi rappresenta. O pensavi di essere finito sul blog di una velina?

  14. Intanto Zaia ha presentato la sua lista nei tempi e nei modi giusti.

    Mica pizzette e fichi.

  15. certo che deve essere dura vivere nell’ idiosincrasia per il berlusca e la lega specie in veneto……robe da farti ammorbare il sengue:D

    stai serena!!!!!!!!!!

  16. io sono così volubile che voto sia dx che a sx
    questo giro voterò una preferenza di uno che so che non ce la farà e che la sua lista arriverà aquasi sicuremante seconda se non terza.
    Ma vincerà Zaia…
    K.

  17. ragazza mia, non posso che solidarizzare, ma credo tu debba iniziare ad abituarti all’idea

  18. Intanto ha subito tirato fuori la faccenda delle radici cristiane.
    Come distinguerci dall’Europa subito.

    Se vi capita di leggere gli articoli sull’Internazionale di questa settimana, c’è molto di cui preoccuparsi.

I commenti sono chiusi.