Tutto il deserto

Sai cosa mi è tornato in mente?

Quella volta che volevamo partire per l’Africa e viaggiare sulle jeep e fermarci nei posti e parlare con la gente e mangiare con loro e poi arrivare in Mali e vedere il Festival au Désert e stare lì a ballare e ascoltare musica e vedere ancora l’alba nel deserto.

Quella volta che avevamo comprato le mappe e le tenevamo in camera tua e avevamo pianificato e pensato a quanto avremmo dovuto risparmiare e mettere da parte e che tu non ti saresti comprato la vespa nuova e io avrei spostato la fine degli esami.

Quella volta che abbiamo detto facciamolo, ma ci pensi che figata e poi staremo attenti, non correremo pericoli, eviteremo i confini instabili, aiuteremo la gente, ci faremo aiutare, impareremo e ascolteremo.

Poi non siamo partiti e dicevamo lo faremo dopo, quando avremo tempo, quando anche tu ti sarei laureato e poi quando avremmo trovato un lavoro e un po’ di soldi e poi quando avremmo avuto le ferie e quando i nostri amori sarebbero stati disponibili e quando sarebbero finite le rogne e i disagi e i grattacapi.

Poi non siamo partiti e abbiamo smesso di parlarne.

Oggi mi è tornato in mente quel viaggio mancato e tutta quell’Africa che non abbiamo visto e tutto il deserto che ci è cresciuto intorno e tutta la musica speciale che non abbiamo ascoltato.

Ci ho pensato un po’, poi ho preparato il caffè.

 

19 commenti su “Tutto il deserto”

  1. Senti.. puoi sempre ritornare!
    E’ troppo bella l’africa, i suoi colori, il deserto..le sue oasi!
    Pensa che io non potrò tornarci mai più!
    Che faccio?: mangio un bombolone!:-D
    Ciao! non rinunciare ai sogni!

  2. E poi ci avresti raccontato del mal d’Africa, e di quanto tutto è stato sconvolgente e del mal di pancia che ti prende ogni volta che ricordi del narghilè fumato assieme ai beduini e di quando sei caduta dal cammello e di come sarebbe bello tornarci. Il mal d’Africa è peggio che un rimorso, e detto da uno che lo soffre pur non essendoci mai stato è quanto dire.

  3. sono stato in Africa 3 volte, nell’Africa nera intendo… ho vissuto nelle situazioni umanamente più difficili. Ed é bello sentire il MAL D’AFRICA al ritorno… vuol dire che é già ora di rifarci un viaggio!

  4. Io ho vissuto in Egitto qualche mese.
    È tutta l’Africa che ho visto.
    Ma qui non parlo di Africa, parlo dei sogni dei vent’anni che poi non realizzi e il tempo passa e non parti più.

  5. Secondo me si continua a partire, ma se si pensa sempre all’Africa non ci si accorge delle albe che ci arrivano davanti. Un po’ come quelli che treni, finestrini, mondo che scorre.

    Baci.

  6. Una persona 3 giorni fa mi ha detto “bisogna piantarla di pensare a quello che non si è fatto ed essere orgogliosi di quello che si fa ogni giorni. Se ogni giorno ci si sente di non far niente, allora invece che piangere ci si deve dare dell’ipocrita”.

    Io sono la prima a vivere di rimpianti, però in un angolo del mio intimo so che in fondo… mi è andata bene.

    E poi se a volte ci torna in mente qualcosa così all’improvviso è perchè la Dania più fragile, quella che tenta di nascondersi ti vuole dire qualcosa. Ascoltala. Magari è solo un suggerimento o un’idea geniale, ma ascoltala!

    Sara

  7. leggendo il post…ho provato una sensazione di benevola invidia, ho pensato: vedi…così mi sarebbe piaciuto sognare a vent’anni….
    invece non l’ho mai saputo fare!

  8. è stato il mio compleanno il 14 e su fb ho messo un canzone del”social vista etc.”. ascoltala. parla di come a vent’anni, quando muore un sogno anche un pezzetto della tua anima scompare per sempre. e si va avanti così sino a quando anche la tua anima scomparirà del tutto, e sarai irrimediabilmente vecchia. ti prego, sei così simpatica, non scomparire………

  9. “Ma qui non parlo di Africa, parlo dei sogni dei vent’anni che poi non realizzi e il tempo passa e non parti più.” Parole sante, Dania!
    Rimangono sogni belli però.

    P.s. quand’è che metti l’opzione per condividere i tuoi stupendi post su social network? in particolare su fb?

  10. ………….”Ma qui non parlo di Africa, parlo dei sogni dei vent’anni che poi non realizzi e il tempo passa e non parti più.”
    simpaticissimo il chiarimento,buona giornata dania

  11. Vacci, proprio ora che te ne frega dei soldi. Vedere l’Africa con gli occhi dell’interiorità non ha prezzo. Non è con chi vai, ma come ti poni. Vai.

  12. ……”Poi non siamo partiti e abbiamo smesso di parlarne”

    cri…
    senza sole con tanti sogni/pensieri che …rimarranno tali??!!

  13. wow… devastante… mi hai agganciato le budella e tirate fuori a strappi … parola dopo parola …

I commenti sono chiusi.