L’AGO DELLA BILANCIA

Saddam Hussein è stato condannato alla pena di morte per impiccagione dall’Alta corte penale di Baghdad con l’accusa di reati contro l’umanità per la strage di 148 sciiti nel villaggio di Dujahil.

Essendo ormai l’Iraq un paese democratico, sembra, però, che l’ex dittatore potrà godere dell’indulto e se la caverà con un quarto d’ora di calci in culo e una tiratina d’orecchie.

78 commenti su “L’AGO DELLA BILANCIA”

  1. Se l’ammazzano gli fanno solo un favore. Io sono contro la pena capitale sempre e comunque (non che vorrei vedere il duce ancora vivo…)…

    Io vorrei basarmi su statistiche: più o meno dicono abbia fatto morire circa 3 milioni di persone;

    In media possiamo pensare che siano in vita ancora 2 parenti per ogni vittima: 6.000.000.

    In media quanti sono al mondo contemporaneamente pazzi, omosessuali e con un pisello di almeno 25 cm.? 1 ogni 200.000?

    Quindi sui 6 milioni di parenti dovrebbero essere circa 30.

    Diamolo un annetto in mano a questi 30. In cambio questi 30 devono fare una vita da favola, ben retibuiti in splendide comunità costruite apposta per loro, con agi di ogni tipo. E poi dopo un anno lo si sbatte in una cella in isolamento diurno e notturno fino a che non schiatta. Sono contrario alla pena capitale.. magari per qualche schifezza di uomo come lui (o come, ad esempio, chi stupra i bimbi) potrei ammettere delle pene CONTRARIE al senso di umanità.

    Questo si.

  2. ..ancora 0 a 0.

    Secondo me han fatto l’elettroshock

    a Saddam. In tutto questo processo mi pare non abbia fatto altro che blaterare “allah akbar”.. “Io akbar”;

    un po’ poco secondo me.

    Mussolini neanche lo fecero parlare però..

    Forse questa è vera democrazia…

  3. io sono sempre comunque contro la pena di morte, del resto, nel mondo, l’unica persona a farne vessillo per la campagna elettorale è il più grande serial killer della storia: george w. bush (ai tempi, quando era governatore del texas ha mandato a morte più di 100 persone).

    in iraq c’era la dittatura di saddam, gli sciiti attentarono alla vita del rais: cosa avrebbe dovuto fare saddam dall’alto della su tirannia secondo voi? cosa fecero del resto mussolini, hitler, stalin ect in situazioni analoghe?

    non vi suona strano che la condanna a morte si stata emessa pochi giorni prima delle elezioni americane di medio termine? si vuole per caso mascherare la fallimentare guerra in iraq definita dallo stesso bush “un secondo vietnam”?

  4. Mmmm..

    Non vorrei che passasse il pensiero che un reato , per essere tale , deve venir commesso solo da personaggi sporchi , brutti e cattivi.

    Per quanto riguarda la pena di morte , non la concepisco come “pena” ma come “vendetta” di stato. E la vendetta , si sa , e’ cosa alquanto personale.

  5. Secondo me, per quello che conosciamo di Saddam, la pena capitale ci sta. Sarebbe però interessante sapere se quelli contrari, oggi, all’impiccagione di Saddam, sono dello stesso parere sull’esecuzione subita a suo tempo da Mussolini.

  6. scusa dania, non ho capito il tuo commento #30.

    Il tuo modello culturale di riferimento è Fiorello? Se dice una stronzata lui puoi farlo anche tu? O ti lamenti che non ho cercato il suo blog per muovergli le stesse obiezioni mosse a te? Io nemmeno lo ascolto, pensa quanto sono snob…

    L’ironia sta bene ovunque, concordo, ma non quando per forzare una battuta si mischiano argomenti e luoghi lontani anni luce, quali appunto l’orrido indulto mastelliano e la pena di morte iracheno-americana.

  7. Caro #58,

    che tu non abbia capito la battuta (cosa che invece hanno fatto gli altri 1000 lettori che da ieri hano visitato il blog) non vuol dire che sia una brutta battuta o un gioco di parole forzato. Il mio riferimento “culturale” non è certo Fiorello, ma tra i riferimenti “professionali” (se non capisci la differenza consulta un dizionario) c’è anche lui, dal momento che fa una satira gustosa e molto divertente.

    Quanto agli altri, siamo d’accordo che la pena di morte non sia una soluzione ma chi di voi dice che Saddam era una brava persona e che comunque era un dittatore e non poteva fare a meno che uccidere più di un milione di persone (per quano provi ribrezzo per Bush, vi assicuro che Saddam ha compiuto crimini molto più simili a quelli di Hitler – studiate la storia!) è pregato di andare a scrivere le proprie stronzate altrove, ché oggi non sono in vena di teste i cazzo.

    Dania

    Dott.ssa in Lingue e Civiltà Orientali

    (Arabo e Ebraico)

  8. Lampo0

    se fossi stato vivo al tempo , Mussolini lo avrei strozzato con le mie stesse mani ( e si sarebbe trattato di vendetta sacrosanta ).

    Poi , come ben sai , mussolini e’ stato ucciso in circostanze poco chiare , sicuramente non condannato a morte da un tribunale.

  9. Se avesse avuto un processo, sarebbe ancora (età permettendo) tra le fila del nostro Parlamento, visto come furono reintegrati tutti i gerarchi militari e i carabinieri, salvo quelli fatti fuori dai partigiani.

  10. Probabile, anzi certo.

    Ho comunque l’impressione che Churchill , De Gaulle e Stalin abbiano piu’ volte benedetto la mano che ha premuto il grilletto impedendo cosi’ al duce di fare quattro chiacchiere con il CLN.

  11. ..Mussolini o Saddam, Milosevic o Ceausescu, tutta gente che ha conosciuto cose che non ha potuto svelare a prescindere, perchè rinchiusa o ammazzata.

    Non è così che funziona, la pena di morte è l’arma “bianca” dello stato, dei poteri..

    Noi siam qui a discuterne e loro han già risolto il problema.

    E allora vado al lago.

  12. ..ma è chi interroga che conta e per conto di chi.

    Secondo me l’hanno inerrogato al massimo sulle tabelline..

    Ciao Meraviglia poi vengo a vedere la mano tremolante che riprende, ora vado a riprendermi io.

  13. Credo che gli americani l’abbiano, invece, interrogato quanto basta per poi darlo in mano a un tribunale che non aveva altro desiderio che fargli la pelle.

  14. pc1969

    vedi tu sei uno di quelli che sono daccordo sul vile massacro di Mussolini ma non su questa esecuzione.

    Mussolini l’hanno assassinato alla chetichella prima che potesse difendersi e parlare, raccontare, Hanno addirittura assassinato la sua compagna, forse perchè avrebbe parlato lei. Non ci siamo. Se questo non possono giustiziarlo perchè siamo contro la pena di morte, allora quelli che anno assassinato Mussolini sono stati dei delinquenti.

    E nota che non sono fascista. Ho cercato solo di fare un paragone.

  15. dal #71 si deducono due cose:

    che ad assassinare il Duce sono stati dei partigiani e che nel dottorato di lingue e cultura araba non si insegna l’educazione.

    ahahah

  16. invece di fare la spocchiosa citando titoli e lauree, evita di attribuirmi cose che non ho mai detto. Saddam è un figlio di puttana colpevole di genocidio, come molti altri prima di lui. Ciò non toglie che finché uccidere un assassino non farà tornare in vita le persone da lui uccise, ma aggiungerà solo un altro cadavere, io sarò contrario alla pena di morte.

    Poi ognuno si tenga la sua rispettabilissima opinione. Ma mettermi in bocca che ritengo Hussein una brava persona è una stronzata indegna della tua intelligenza.

  17. Caro semianalfabeta sulfureo,

    a te ho dedicato questo commento Caro #58,

    che tu non abbia capito la battuta (cosa che invece hanno fatto gli altri 1000 lettori che da ieri hano visitato il blog) non vuol dire che sia una brutta battuta o un gioco di parole forzato. Il mio riferimento “culturale” non è certo Fiorello, ma tra i riferimenti “professionali” (se non capisci la differenza consulta un dizionario) c’è anche lui, dal momento che fa una satira gustosa e molto divertente.

    mentre la polemica su quelli a favore di Saddam era Quanto agli altri, quindi, se l’italiano non è un’opinione, non era riferito a te.

    Dal momento che arrivi su questo blog solo per fare polemica (sterile), per darti arie da maestro di vita, per spammare e, soprattutto, hai difficoltà di comprensione del testo, ti pregherei, cortesemente, di levarti definitivamente dalle scatole e lasciarci respirare, brutto maleducato.

  18. insulti gratuiti (semianalfabeta?) bugie (più volte qui ti ho difeso e dato ragione e difeso, e non ho mai spammato) e illuminanti aperture (levati dalle scatole).

    Tutte conferme che nel blog sono ben accetti solo i leccaculi della titolare, sia virtuali che reali. Purtroppo, per quanto mi riguarda, mettere il proprio culo come avatar non basta ad avere ragione :-) Sono un maschio atipico.

    La differenza fra noi due è che anch’io tratto male chi non la pensa come me, sul mio blog, ma non per questo LO CONSIDERO MENO DI ME.

    Quando imparerai a confrontarti forse troverai anche un’occupazione degna dell’altissima opinione che hai te.

    stammi bene

  19. Hai sbagliato e non hai neanche chiesto scusa.

    La tua aggressione maleducata era dovuta al fatto che non hai capito quello che ho scritto e, nonostante te l’abbia fatto notare, continui ad aggredire per il semplice fatto di aver fatto brutta figura.

    Il blog è pieno di gente che fa polemica. Ricevo decine di insulti via blog, email e chat, e non per questo censuro nessuno.

    L’unica cosa che mi fa incazzare, non è avere opinioni diverse dalle mie, ma sapere che chi fa polemica non arriva a capire il testo (fondamentale in una discussione scritta!).

    Tu mi hai aggredito perché non avevi letto bene (o perché non hai capito la mia prosa).

    E, ahimé, non ho stima di chi non sa leggere pur avendo studiato.

I commenti sono chiusi.