PANE E CIPOLLA

Secondo un’indagine dell’Istat, la povertà in Italia pare essersi stabilizzata intorno al 13,1% (circa 8 milioni di persone).

Migliorano gli anziani mentre peggiora la situazione al Sud.

Essere una giovane napoletana, di questi tempi, non aiuta…

49 commenti su “PANE E CIPOLLA”

  1. non è vero. qui in sicilia si sta benissimo. mangio fuori tutti i giorni, a pranzo e a cena.

    ora si è fatta una certa… vado a mangiare un boccone alla trattoria caritas.

    clarky

    (dottoressa, dovremo aspettare la terza età per avere un reddito decente? pardon, per avere un reddito…)

  2. perchè voler superare i cinquanta?

    non ti scordare il tormentone politico dei nostri tempi: tutto ciò che ha oltre cinquant’anni è vecchio e obsoleto.

    tipo la costituzione…

    clarky

  3. Io sono una giovane napoletana in Friuli e faccio la fame. Certo è un po’ colpa mia…mi sono lasciata abbagliare dal mito del Nord Est senza rendermi conto che è un mito “sommerso”…

  4. La povertà é solo un’impressione, basta ottimizzare le spese.

    Veramente buono sto riso per cani col ragù di nutria innaffiato da quest’ottimo tavernello dell’82!

  5. Che bello essere tutti più poveri.

    Si può fare un girotondo?

    Poi versiamo anche un contributo ai quel 5% che diventano sempre più ricchi.

    Magari soffrono della loro condizione.

    Ecco, giusto, sì, un modo di sostenere quel loro peso…

  6. AWomanAMan : soffrono quei poveri ricchi perché con tutti ‘sti mendicanti ai lati delle strade, non c’è più uno straccio di parcheggio per i Suv!

  7. Sig.ra Dania,

    non pubblicizzo niente di commerciale….faccio soltanto lotta civile e pacifica contro la mafia, i privilegi, i corrotti……se sono un indesiderato tolgo il disturbo….

    ciao

    freesud

  8. un bel giorno ci sveglieremo…e capiremo di essere un paese del terzo mondo….con una classe politica da terzo mondo piena di inetti, corrotti, delinquenti…..e ora…..pure drogati

    cazzoooo che bel futuro ci aspettaaa….

  9. ah…..dimenticavo…..odio le statistiche…perchè, riducono tutto a numeri….ma dietro quei numeri ci siamo noi….non cose o polli…

  10. La classe politica è gia da terzo mondo (“vote for Banana President Berlusconi”), bisognerebbe stupirsi del fatto che il paese non fa ancora parte del terzo mondo.

    Non preoccupatevi però, l’italia si avvicina all’africa molto velocemente, e non sto parlando del profilo geologico

    CriptoComunista

  11. 1 putin ha abbracciato berlusconi

    nessun comunista sano di mente lo farebbe

    2 in qualche modo bisognava scontare il bel clima le belle spaigge e il sole e il cielo azzurro, i poveri al sud rientra nel riequilibrio prevista da padoa schioppa-tu non si poteva dare ai pulentun anche la povertà già hanno la nebbia!

    fenicio terùn

  12. Ehh ti capisco bene amica mia.

    Quindi forza: volete ricaricare la postepay di Dania?

    (ehehe poi facciamo a metà)

    .

    .

    .

    .

    .Scherzo

    :-O

  13. ehehehe io ti ho linkata intanto…. spero di riuscire a portarti almeno qualche visita e chissà… tra quelli che passano uno potrebbe pure finanziare.

    Baci

  14. Nemmeno esser un giovane di mezza età di sangue misto aiuta. Sono in malattia da oggi, lavorare fa male. Pensavo, siccome anch’io ho un bel culo, se lo mettessi lì, così, tanto per, eh?Non è granchè,ma è il pezzo migliore che ho!!!Mandi mandi,iamme ia.

  15. E ci voleva un’indagine per scoprire che oggi se non guadagni almeno 1.500 euri non campi?

    Tra affitto, bollette, benzina e cibo non resta praticamente nulla…bastardo Euro!!! Tutta colpa sua…………………. e di Berlusconi

  16. come dice la barzelletta… mettiti a mendicare in piazza duomo a milano con un cartello che dice “sono napoletana, voglio tornare a casa” e vedi quanti soldi che tiri su!!!

    hannibal

  17. ma la mia vecchia idea di certificare i lettori di malafemmina l’hai poi presa in cosiderazione?

    hannibal

  18. riflessione semiseria

    In Italia, le cose, vanno sempre peggio. Le finanziarie non aiutano, fanno incaxxare ora questo ora quel ceto (medio o no che importa), tutti si lamentano, la soglia di povertà è aumentata e così le famiglie che ne fanno parte. Fin qui siamo un Paese di serie A2, poi guardi alcuni “particolari” e ti chiedi: ma è davvero così? Ad esempio, nell’ultimo we di luglio 20 milioni di italiani erano in ferie…i soldi non ci sono ma pur di andare al mare (sacrosanto) si ricorre al prestito (forse un po’ meno sacrosanto), eppure siamo gli ultimi dei Paesi UE in ambito di ferie per legge; in Italia circolano 44 milioni di veicoli, ben 710 ogni 1000 abitanti (in Francia, la seconda in Europa, 595); abbiamo 96 abbonamenti a telefoni cellulari ogni 100 italiani – bambini compresi -; per non parlare di frigoriferi, televisori e altri elettrodomestici. E’ il “peso” da pagare per essere – sulla carta – nei G8? D’accordo che siamo Campioni del Mondo (da leggersi 4 volte), ma se questo è lo scotto da pagare, posso chiedere di essere inserito nei G16? Essere eliminati agli ottavi sarebbe già un risultato storico.

  19. Caro Gutiz, amico di B.

    In italia le cose vanno sempre peggio perché non solo siamo più poveri (colpa della classe dirigente e politica) ma siamo anche più indebitati (colpa loro e nostra!).

    I debiti non sono sinonimo di benessere.

  20. Mai detto che i debiti siano segno di benessere, anzi. E’ solo una presa d’atto che, da sempre, ci si lamenta, ma che poco o nulla si fa per limitare le spese. Ah, da qualche giorno sono amico solo di chi mi da un lavoro…altro che B.

  21. Riflessione seria

    Innanzitutto bisogna sapere che il g8 è solo un organismo di coordinamento , farne parte non implica il fatto di essere tra i primi otto paesi industrializzati del mondo. L’italia infatti non è certamnete tra i primi otto.

    Il debito italiano è una conseguenza di 20 anni (dai ’70 in poi) di incoscienza politica.

    Il debito non è benessere, ma sicuramente anticipazione di benessere futuro.

    Tuttavia il vecchio adagio del debito che prima o poi si paga funziona anche per gli stati. Negli anni 80 l’italia ha vissuto sopra le sue possibilità, oggi tocca a noi rimborsare il debito dei nostri genitori.

    Per quanto riguarda l’euro, nessuno in italia ha capito che l’inflazione che c’è stata non è propriamente inflazione, ma trasferimento di ricchezza dai ceti a redd. fisso a ceti a redd. variabile senza aumento sostanzioso della massa monetaria.

    Ma non crediate che l’italia senza euro starebbe meglio, non si può immaginare cosa sarebbe successo se non fosse entrata….

    Gli aumenti dei prezzi sono stati causati dalla assenza totale di controlli sui prezzi, assenza giustificata dalla volontà politica di Berlusconi (il quale sembra aver studiato economia su Topolino) che ribadì più volte che i controlli sono inutili nel libero mercato (!?).

    Basta osservare gli altri paesi UE dove l’euro è stato indolore o quasi.

    Italiani svegliatevi e capite che se votate Berlusconi senza guadagnare almeno 35000 € all’anno, i casi sono 2: o non avete capito niente di politica e di economia o siete proprio stupidi

    Dottore in Finanza

  22. Tra dottori ci si intende sempre.

    Complimenti per la foto e per il blog, è sempre rilassante leggere un po di riflessioni politiche con la foto di una bella dottoressa

I commenti sono chiusi.