Non mi piace Milano quando è troppo piccola per non potersi evitare, quando costringe all’imbarazzo di non saper sostenere lo sguardo, quando rovina le serate perché poi arrivi tu e io vado via, quando prima di andare chiedo chi ci sarà, quando temo che le strade e le piazze siano trappole, quando non c’è abbastanza aria, quando corre e non perdona le pause, quando obbliga gli altri a scegliere te o me o nessuno, quando è omertosa, quando piove, quando non si vede il colore del cielo.
Mi piace Milano quando è abbastanza piccola per ritrovarci, quando le coincidenze sono belle sorprese, quando sono passati tanti anni e tu mi sembri uguale ad allora, quando mi sorridi, quando ricordiamo, quando le osterie hanno posto solo al bancone e mi siedo sullo sgabello e ti racconto la mia giornata, quando il sabato si svuota e sembra dormire, quando ti cercano gli amici, quando andiamo nel nostro posto, quando le idee piacciono, quando il pomeriggio non si lavora, quando so che posso farcela, quando mi sembra casa.
In effetti a volte Milano sembra troppo grande (e per tanti versi lo è) ma altre volte, quando cerchi di evitare qualcuno, te lo ritrovi sempre davanti
è tutto relativo…..
se vieni da Udine ..Milano ti sembra grande
se vieni da Parigi ..ti appare piccola
Non mi fai più ridere. Per fortuna.
Le cittè sono sempre troppo piccole quando si ama troppo qualcuno….
Milano non è mai grande. E non è così aperta come si crede.
Milan l’è Milan.
La variabile è che i Milanesi tendono a nascondersi e uscire tutti insieme. Quindi se sei Milanese (nel senso che vivi A e LA Milano) allora si puoi sentirti, a volte, in gabbia. Se pendoli allora Milano in apparenza ti può sembrare la città più all’avanguardia di Italia o alla moda, o la più grigia.
Personalmente Milano per me è una vecchia signora, bisogna saperla trattare.
Ps. E se qualcuno la sente tanto piccola beh è un suo problema, vuol dire che TU sei più importante di quanto lui possa ammettere. E poi meglio Dania e questo è un must.
sempre arrapante…
t’appoggio stone.
che post bello e onesto
Detesto Milano.
Mi mette tristezza e confusione.
Sono troppo un provinciale, lo so, ma è cosi.