Fuori fa freddo, però sul divano ho bevuto una birra ghiacciata, guardando un po’ il soffitto, un po’ la TV, un po’ i palazzi gelidi di Milano al buio.
Mi sono sentita leggera, perché è arrivato il momento, quel momento in cui non mi mancano più, il momento in cui non aspetto ritorni, il momento in cui cerco, in cui non mi guardo più alle spalle, non ritorno sui miei passi a pensare dove potrei aver perso il cuore.
Non è vero che chi va via si porta tutto, chi va via lascia sempre qualcosa. Anche il vuoto è qualcosa. Qualcosa da riempire.
Poi arriva il momento che non ci pensi più e ti senti così serena e fai solo quello che ti va di fare e non vuoi altro che stare bene, da sola, in compagnia di qualcuno di passaggio che ti scaldi un po’ i piedi una serata, degli amici che ti conoscono meglio di te, che sanno capire quando è il momento di presentarsi a casa con del buon vino e con tutto il futuro.
Mi piace stare al caldo a bere birra ghiacciata, mentre fuori Milano gela e inghiotte tutto, tutto il passato, tutte le attese deluse, tutti i sospiri che non tornano più, tutte le coincidenze che ci siamo evitati, tutti gli incontri infelici, tutti i sorrisi abbozzati, quelli sinceri, quelli feriti, tutta la fretta, tutta la distanza che ci ha separati, fino e renderci estranei e nuovi.
Mi piace stare al caldo a bere birra ghiacciata e ci sono tante cose da fare, ma io resto qui a pettinare la noia, carezzando il gatto, canticchiando canzoni imbarazzanti, fantasticando su domani, riempiendo il vuoto di scatole nuove con dentro i nuovi incontri, i nuovi progetti, l’incoscienza e un po’ di fottuta fiducia.
quanto mi è piaciuto il tuo titolo, un po’ di fottuta fiducia!! sono d’accordo che il vuoto sia un’occasione fantastica… anche perchè è ADESSO. Il passato è un posto merda, credimi, lì non cambia mai niente. sei grande!
E poi c’è anche il cameriere del bar…
“Non è vero che chi va via si porta tutto, chi va via lascia sempre qualcosa. Anche il vuoto è qualcosa. Qualcosa da riempire.”
Voglio pensare che sia coì. Deve essere così
ti aspettavo al varco, c’è voluto un anno per scrivere queste righe… benarrivata…
Che paura che mi fa quel vuoto. E che male. Però da domattina credo che lo guarderò in vivrò in modo diverso. Anche grazie a te.
Poi piano piano quel vuoto si comincia a riempire per fortuna, coi suoi tempi, piano piano ma si riempie
Sei al giro fi boa … Credo che sia uno dei momenti dove si ha una forza incredibile … Dove tutto può diventare possibile!
Sarà che mi trovo in questo momento …. E mi sono trovata nelle tue parole!!!!
Sono contenta che tu abbia finalmente capito che il passato non conta perchè non ritorna più, ma bisogna vivere il presente.
Ogni relazione con gli umani non tende a durare, prima si capisce questo concetto, meglio è. La cosa più importante di un abbandono è che si sta male e si capisce dove si è sbagliato e dove ha sbagliato l’altro. Ciascuna esperienza ci fa crescere e io spero tanto che tutto questo dolore ti sia servito, che nella tua prossima relazione tutto andrà meglio e che non commetterai gli errori del passato e che riconoscerai quando è ora di dire basta con qualcuno
Il passato è importante solo per crescere non per cadere ancor di più nell’infelicità e nei rimpianti; ricorda: è il presente che devi vivere.
Un bacio.
dai che arriva la (maledetta?) primavera
quel momento sara’ arrivato quando non si scriveranno piu’ questi post e si cambiera’ argomento;)
la birra ghiacciata mi fa venire il cagotto e mancano poco piu’ di due mesi a primavera
Questi post stanno diventando la mia fortuna. Non credo che cambierò
… i tuoi piedini meritano molto di più che qualcuno solo di passaggio per una serata …
ah ma allora è tutta una parachiulata! come le canzoni di eros dopo che la hunziker l’aveva mollato 😀
Il passato ed il futuro sono…inganni della mente…
K