Il futuro è già iniziato da un pezzo

Ieri sera camminavo nella nebbia, rientrando da una cena con amici. Camminavo nella nebbia gelida, con i capelli gonfi di umidità e le dita ghiacciate, ascoltando la musica e pensando alle cose.

Pensavo che per me il presente è sempre stato una sala d’aspetto del futuro. Tutto sarebbe successo poi: la serenità, la felicità, i progetti, i traguardi, i successi, i soldi, la vita.

Mentre ero ferma al semaforo pensavo che ho sempre vissuto ora come se il domani sarebbe stato meglio, pensando che un giorno tutto sarebbe stato perfetto, senza sbavature, senza fastidio, senza dolore, senza intoppi.

A vivere pensando al futuro, spesso non ti accorgi del presente. Lo senti, ti attraversa, ti invischia, ma non lo vivi davvero.

E se quello che aspettavo, per cui ho patito tanto, per cui ho atteso, per cui ho lottato, per cui ho perso e per cui ho vinto, fosse già qui?

Se questo fosse tutto? Se fosse arrivata l’ora di raccogliere e smettere di seminare?

Pensavo a queste cose, mentre camminavo nella nebbia, ieri sera, con le dita ghiacciate e i capelli gonfi.

E pensavo a quando mi hai detto che avremmo passato tutto il futuro insieme, fino a diventare vecchi.

Ecco, non so come dirtelo… il futuro, il nostro futuro è già iniziato da un pezzo.

 

4 commenti su “Il futuro è già iniziato da un pezzo”

  1. Complimenti! Proprio stasera ho finito di leggere il tuo libro! Bellissimo! E ho scoperto del tuo blog…così c’ho fatto un giro! Ho letto un po’ e…mi piace davvero! Ancora complimenti

  2. Ti capisco perfettamente. Io vivo rincorrendo. Mi pare che sono sempre ad un passo per ..e poi via di corsa perché mi sfugge.
    Giammy mi ripete sempre “quando ti accorgerai di quello che abbiamo, forse ti siederai a leggere un buon libro”.
    Ecco, forse che forse domani sia già arrivato.
    Ti offro un caffè e mi parli del tuo prossimo libro. (ieri in metro una donna leggeva beatamente il tuo libro (Via Chanel .5). Volevo alzarmi e dirle “ehi! Quello è il libro di Dania!”.

    Il libro, il merito è tutto tuo. Però io mi sento come una supporter e quindi…^__^

I commenti sono chiusi.