Non piove quasi mai

L’autunno non mi piace. Mi massacra, mi appesantisce. Dormo molto e non mi riposo mai. Mai.

Mi sveglio la mattina con le occhiaie. Mi trascino in cucina per farmi il caffè, con gli occhi ancora chiusi. Il gatto mi fa le feste e io grugnisco.

Sono stanca e faccio cose. Un sacco di cose. E penso. Ma non molto. Non come dovrei.

Vado in giro. Per la promozione del libro. Per lavoretti. Per fare l’opinionista che significa sedersi davanti a una telecamera e dire la tua. Che di solito è una cosa molto poco interessante. Forse nemmeno brillante. Non sono mica tanto brillante d’autunno.

Mia mamma dice che col trucco giusto e le luci giuste sembro quasi caruccia. Mia madre. Ecco.

E io ancora penso che sia molto buffo che mi sia ritrovata a scrivere d’amore. Io. Cioè, proprio io. Ci avresti mai creduto?

Faccio un sacco di cose che mi capitano anche un po’ per caso e sono sempre stanca e vado in palestra quasi tutti i giorni e mangio sano, tranne quando mi abbuffo come se il mondo dovesse finire domani, e il mondo finisce spesso domani, molto spesso.

L’autunno mi massacra, ma non importa. Sto iniziando a parlare come te. E rido per le cose che farebbero ridere te. E penso a tutte le cose che vedo e alle persone che incontro e vorrei che le vedessi anche tu. Non ti piacerebbero. E penso che sono veramente stanca, anche se dormo un sacco. E non capisco se sia più estenuante l’autunno o l’amore. Forse tutte e due. Ma almeno, nell’amore, non piove quasi mai.

16 commenti su “Non piove quasi mai”

  1. “Faccio un sacco di cose che mi capitano anche un po’ per caso e sono sempre stanca e vado in palestra quasi tutti i giorni e mangio sano, tranne quando mi abbuffo come se il mondo dovesse finire domani, e il mondo finisce spesso domani, molto spesso.”

    Leggo frasi come questa e mi sciolgo… Sei incredibile. Adoro il modo in cui scrivi. E anche se non commento mai, aspetto con ansia i tuoi post.

  2. Davvero…l’autunno è massacrante.
    il cervello e il corpo faticano al drastico cambio di stagione. Vorrei stare a letto a poltrire ore e ore per assecondare questo mio corpo e il mio laborioso cervello.
    Fatica.
    Eppure il mondo non smette un solo momento di esigere la nostra massima operosità. Dobbiamo ignorare i nostri bisogni pigri, essere concentrati sempre e: lavorare, pensare,creare,fare,andare, tornare ,rifare,elaborare, rifare…
    Meno male che siamo tutti uguali in questo. Meno male che c’è l’amore, o il sogno di un amore , ad abbracciarci in questo autunno massacrante.

  3. J.p eh si!!! anch’io dormirei tutti il giorno. Mi sveglio tardi e sono vagamente sconclusionata. Ma gli impegni della vita mica dormono!!!!
    Per quanto mi riguarda devo studiare per gli esami, essere una brava figlia, una brava sorella e una brava fidanzata!!
    Sono obbligata a stare sveglia!!!!

  4. Io l’autunno lo amo perché di carattere so far tutto e niente, sono mediogirl che ha mille virtù ma nessuna così forte da far esclamare “ecco! Lei è nata per questo!” (se escludiamo certe pratiche da lenzuola…), tra presente e passato, non mi piace esserlo ma è così. Mi piacerebbe avere picchi di genialità come i tuoi, che non evaporano con le stagioni, anche se a te sembra così; per questo ti seguo: completi quel tratto di strada che non raggiungo.

    Vai a dormire, dai.

  5. (di a leonilde gambetti che se non e’ mai stata in cina che la smetta di dire cazzate, che a riportare quello che dicono nei telegiornali di seconda serata sono capaci tutti. I cinesi sono persone estremamente cordiali e le cose risapute sulla schiavitu’ sono le stesse che tutti sappiamo e che girano da vent’anni, il problema vero e’ che ci sono ancora tre miliardi di persone nel mondo che vivono con meno di un dollaro al giorno, che siano cinesi indiane o africane o sudamericane poco importa, cio’ non fa di quei popoli delle persone cattive o peggiori, altrimenti come diceva dania allora gli italiani sono tutti dei ladri.Il commerciante cinese medio, invece, sia in italia che in cina, e’-mediamente- persona gentile e cortese,forse spesso un po’di piu’ del commerciante medio italiano.)

  6. Non ho mai detto che i commercianti cinesi sono scortesi, ma dico che non si può fare di tutta l’erba un fascio, nè per i cinesi, nè per i commercianti italiani. Disprezzare una intera categoria mi sembra davvero da…superficiali e oggettivamente da persone poco gentili.

  7. Ciao. È la prima volta che ti leggo. Il tuo blog me lo hanno linkato degli amici che sanno del mio amore per il tuo libro “chanel n° 5”. Anche io sono una grande amante della maison e ho amato molto Coco e le sue avventure. Abbiamo molto in comune.

    Mi aspettavo un ‘immagine diversa ma non intendo certo avanzare critiche. 😉

    A presto!

I commenti sono chiusi.